Delicious Trail Dolomiti

Michele Meridio e Sophie Maschi si sono aggiudicati la settima edizione del Delicious Trail Dolomiti: tutti i risultati

Foto di Pierluigi Benini


Michele Meridio e Sophie Maschi si sono aggiudicati la settima edizione del Delicious Trail Dolomiti, rispettivamente con il tempo di 4:33:37 e 5:46:20.


43 chilometri per 3.100 metri di dislivello positivo, con start alle 7.30 di questa mattina, nel centro storico di Cortina d’Ampezzo, all’ombra del campanile. E poi via veloci seguendo un percorso che si è snodato tra Pocol, Croda Da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego. Con l’attraversamento del più esteso museo all’aperto della Grande Guerra combattuta in alta quota nelle Dolomiti, seguito dal passaggio nella galleria del Lagazuoi a quota 2.647 metri. E con l’arrivo a Pocol.


Una competizione impegnativa che ha messo a dura prova i concorrenti accorsi un po’ da tutt’Italia e dal mondo, in grado di regalare forti emozioni e grande bellezza. Ma anche “gusto”, con i rifugi e i ristoranti coinvolti che in quota e all’arrivo hanno offerto ai trail runners i migliori piatti della tradizione ampezzana e altoatesina.


CRONACA DELLA GARA – Michele Meridio, atleta venticinquenne di Vicenza con la mamma Federica in gara nella Medium, è partito subito forte con Luca Pescollderungg. Hanno percorso insieme i primi 10 chilometri, poi il suo diretto avversario ha aumentato il passo, ma a quel punto qualcosa è cambiato perché il vicentino si è ritrovato inaspettatamente primo, posizione che ha mantenuto fino al traguardo, come lui stesso ha raccontato. «Ho corso i primi 10 chilometri con Luca, poi lui è andato un po’ più avanti sbagliando probabilmente strada. Quando sono giunto al ristoro del quindicesimo chilometro ho chiesto quanto distante fossi dal primo e mi hanno detto che ero io in testa, ed è stata una bella sorpresa. A quel punto ho deciso di aumentare il ritmo fino al Rifugio Averau per creare un po’ di gap; sapevo che più avanti avrei dovuto affrontare la galleria del Lagazuoi, un tratto di gara in salita durissimo, ed ero consapevole che il mio inseguitore era molto forte in salita». 


Anche la prova femminile è stata un assolo, con l’atleta di Lodi che vive a Bolzano Sophie Maschi che, partita insieme al marito Andrea, strada facendo ha aumentato ritmo restando sola al comando. Le sue parole a fine gara: «È stata la mia prima competizione quest’anno dopo essermi ripresa da un infortunio. L’idea era di correrla insieme a mio marito, però l’accordo era che se uno dei due avesse avuto più energie da spendere, sarebbe stato libero di andare avanti e così è stato. Ho patito la galleria del Lagazuoi, in quel tratto ho azzerato il vantaggio sulle altre atlete. Per questo motivo arrivata al ristoro e vedendo arrivare la seconda donna, ho pensato di stringere i denti e di spingere fino al traguardo».


Oltre a Delicious Trail Dolomiti, stamattina sono partiti anche il Medium Delicious Trail Dolomiti di 35 chilometri, con start alle 9.30 nel centro di La Villa in Alta Badia e l’arrivo a Pocol, e lo Short Delicious Trail Dolomiti di 22 chilometri con partenza alle 10.30 da Pocol e l’arrivo sempre a Pocol. Entrambi con un percorso spettacolare che si è sviluppato sulle Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco.


Un successo la manifestazione organizzata da L5T SPORT ASD, Consorzio Delicious Cortina e Comune di Cortina d’Ampezzo, con il patrocinio di Regole d’Ampezzo, Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, CAI sezione di Cortina, Cooperativa Turistica Alta Badia e Alta Badia Brand, e Comune di Badia, che quest’anno ha fatto il tutto esaurito con quasi 1400 partenti per 25 nazioni, le più rappresentate delle quali oltre all’Italia, sono state: Stati Uniti, Austria e Slovenia.

Ha spiegato Giovanni Menardi, presidente della L5T Sport: «È l’anno della consacrazione di questo evento che ha preso il via nel 2016. Abbiamo avuto 1378 iscritti in rappresentanza di 25 nazioni, e siamo davvero contenti di avere creato una manifestazione che segna un po’ il fine stagione in ambito dolomitico e che cresce sempre di più ogni anno».


PODIO MASCHILE DELICIOUS TRAIL DOLOMITI


Michele Meridio, 4:33:37

Luca Pescollderungg, 4:40:22

Samuele Majoni, 5:02:31


PODIO FEMMINILE DELICIOUS TRAIL DOLOMITI


Sophie Maschi, 5:46:20

Linda Menardi, 5:54:37

Martina Testarmata, 6:10:54



Risultati completi nel link sottostante


I RISULTATI COMPLETI