Amsterdam Marathon
Daniel Wanjiru e Meselech Melkamu hanno vinto l'edizione 2016 della Maratona di Amsterdam | FOTO
Accolto da migliaia all'interno dello Stadio Olimpico il keniano Daniel Wanjiru ha vinto la 41ma TCS Amsterdam Marathon in 2h05'21" stabilendo il nuovo record della gara. Dopo aver preso le redini della gara al 34mo chilometro l'atleta ha fatto la differenza all'interno del Vondelpark involandosi da solo sulla linea del traguardo. Tra le donne l'etiope Meselech Melkamu si è presa il titolo con il crono di 2h23'21".
GOOGLE_ADSENSE
Al via si erano presentati in migliaia tra cui molti talenti emergenti africani; alla Mezza Maratona era passato al comando Sammy Kitwara seguito da Wilson Chebet, il vincitore delle edizioni 2011, 2012 e 2013, e Bernard Kipyego, primo nel 2014 e 2015. A differenza di quanto dichiarato alla vigilia nessuno dei due è però riuscito a ripetersi.
La gara è entrata nel vivo al 32km con Kirui, Kitwara e Wasium che hanno preso un margine di 6" sul folto gruppo di testa, 2km più tardi Wanjiru è riuscito a riagganciarli e staccarli: "Al 30mo chilometro ho capito che non dovevo esagerare, quando mancavano 3km al traguardo ho capito che avrei vinto". Wanjiru ha migliorato il suo record personale di oltre 3'- "Mi sono preparato bene per questa gara ed il mio obiettivo era il primato".
La Melkamu ha invece preceduto sul traguardo Abelech Afework (2h24'27") e Eunice Chumba (2h25'00").