Cape Town Marathon

Clamorosa decisione degli organizzatori a poche ore dal via della gara destinata a diventare la prossima Major

Foto di Organizzatori

A causa dei forti venti notturni, che si sono protratti fino alle prime ore del mattino, l'edizione 2025 della Sanlam Cape Town Marathon ha purtroppo dovuto alzare bandiera bianca con breve preavviso. La decisione di annullare la gara è stata presa alle 4:45 del mattino e le comunicazioni a tutti i corridori sono state inviate alle 5:00 sotto forma di messaggi WhatsApp diretti a tutti i partecipanti e a un gruppo dedicato di capitani di club di corsa. Circa 24.000 corridori avrebbero dovuto partire alle 6:15 del mattino e molti erano già sul luogo dell'evento o in viaggio verso la città quando è stato annunciato l'annullamento.


I venti notturni hanno devastato il sito di gara di Green Point, danneggiando i tendoni e strappando recinzioni e impalcature, costringendo a riunioni di emergenza del team organizzativo della gara in collaborazione con il Comitato Operativo Congiunto (JOC), composto da rappresentanti dei dipartimenti di Gestione del Rischio Disastri e Sicurezza e Protezione della Città di Città del Capo, nonché dai servizi medici e dai Servizi di Polizia Sudafricani (SAPS).


Annullare un evento così importante non è una decisione facile da prendere e Clark Gardner, Amministratore Delegato della Sanlam Cape Town Marathon, afferma: "La Sanlam Cape Town Marathon è sconvolta dall'annullamento del nostro evento. Abbiamo lavorato per mesi alla pianificazione di tutti gli scenari e le condizioni, ma alla fine una forza maggiore ha avuto l'ultima parola e ci dispiace molto per la situazione. Desideriamo ringraziare i nostri partecipanti, gli sponsor e le parti interessate per il loro continuo supporto e la loro comprensione".

19/10/2025