Cagliari Urban Trail
A Cagliari la notte è dei runner: dopo tre anni torna l'Urban Trail: start alle 21.30 dal Bastione Saint Remy - Tutto quello che c'è da sapere
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
È già vigilia, curiosità, adrenalina. Il countdown verso il Cagliari Urban Trail si è quasi esaurito e con esso, dopo quasi tre anni, l'attesa per l'ottava edizione dell'evento, organizzato da GLEsport. Domani, sabato 10 settembre, centinaia di corridori e camminatori torneranno a sciamare negli angoli più suggestivi del centro storico di Cagliari, in una manifestazione che abbina il piacere dell'agonismo a gusto della scoperta (o riscoperta) di scalinate, portici, ponti e galleria del capoluogo sardo.
La “caccia” all'eredità di Oualid Abdelkader, vincitore nel 2019 e atteso domani al via per il bis, partirà alle 21.30 dal Bastione Saint Remy. Cinque minuti dopo inizierà anche l'Urban Trail Walk, ovvero la camminata per le vie di Cagliari, con i partecipanti minuti di faretto e t-shirt colorata con bande fosforescenti forniti dall'organizzazione, per essere più visibili e creare spettacolari effetti cromatici nella notte.
L’Urban Trail è un evento sportivo, culturale e turistico rivolto podisti ed amanti dello sport outdoor di ogni età, che vogliano cimentarsi in un percorso urbano di 6/10 km, camminando o correndo a piedi tra i quartieri storici della città, dalla Marina a Castello, da Stampace a Villanova. Chi non è ancora riuscito a iscriversi al Cagliari Urban Trail potrà farlo entro pochi minuti dalla partenza.
Domani, 10 settembre è prevista anche la consegna dei pacchi gara, fra le 10.00 e le 19.00 al Caffè De Candia in Via de Candia. Dalle 19.30 inizierà invece l’intrattenimento con DJ Tixi, Valentina Caruso e Luca Carcassi.
AMAZON_ADSENSE
I FAVORITI E GLI OUTSIDER DELLA RACE
Il nome più atteso al Cagliari Urban Trail è quello di Oualid Abdelkader, vincitore della settima e ultima edizione in 37'51”, fresco di ingresso negli -anta (ha festeggiato le 40 candeline due giorni fa), che l'atleta del Cagliari Marathon Club ha festeggiato con un giorno d'anticipo cogliendo la vittoria assoluta e il titolo regionale SM40 nella Perdaxius Corre.
Tra i principali rivali c'è Stefano Velatta, 46enne ex ciclista della Maratoneti Genovesi, già vincitore di 18 ultramaratone, fra cui due edizioni della 100 km delle Alpi (2016 e 2018) e quest'anno, a febbraio, del Campionato italiano di 50 km sulla Sabbia. Fra gli altri, buone chance di podio per Maurizio Cocco.
Nella gara femminile spicca invece Benedetta Ferri, seconda classificata al Cagliari Urban Trail 2019 alle spalle di Ariana Perdisci.
UNA CITTA' SENZA BARRIERE
Novità dell'Urban Trail 2022 è la promozione del progetto “Una città senza barriere”, per l'abbattimento delle barriere architettoniche nella Città di Cagliari, che coinvolge attivamente il Comune di Cagliari, oltre ad associazioni come Special Olympics e FISPES.
PARTNER E SPONSOR
Il Cagliari Urban Trail è organizzato dalla GLEsport, sotto l'egida della UISP, in collaborazione con gli Assessorati allo Sport, al Turismo e alla Viabilità del Comune di Cagliari e con la partnership della Fondazione di Sardegna.
“L’amministrazione accoglie con piacere l’organizzazione dell'Urban Trail di Cagliari, un nuovo concetto di gare, inserito in un progetto internazionale, che condurrà i suoi partecipanti a sfidarsi negli angoli più suggestivi delle città. La manifestazione sarà rivolta ai podisti ed amanti dello sport all’aria aperta di ogni età, permettendogli di esplorare i quartieri storici di Cagliari in notturna. Il capoluogo sardo si dimostra ancora una volta città ideale per l’organizzazione di manifestazioni sportive di ogni livello, da quelle per gli amatori ai grandi eventi internazionali, creando grande riverbero anche sotto il profilo culturale, turistico ed economico”, le parole di Andrea Floris, Assessore allo Sport al Comune di Cagliari.
Partner non istituzionali dell'evento sono Despar, CFadda Fai da te, Centro commerciale “I Mulini”, Wall Street English, Playcar - L'auto quando serve, Deriu Sport, UrbanChallenge Sports Events.
AMAZON_ADSENSE
IL PROGRAMMA DEL CAGLIARI URBAN TRAIL 2022
Sabato 10 settembre
10:00-19:00 - Consegna pettorali, pacchi gara e iscrizioni last minute presso il Caffè de Candia, Palazzo Boyl, via de Candia, 3 Cagliari.
18:00-19:30 - Intrattenimento con DJ Tixi
19:00 - Visita guidata del quartiere di Castello con le guide dell’Associazione Amici di Sardegna
19:30 - Apertura deposito bagagli
19:30 - Intrattenimento con DJ Tixi, Valentina Caruso e Luca Carcassi
20:20-20:40 - Coreografia a cura di Gabi Oliveira e le sue allieve
20:45 - Raggruppamento di tutti i partecipanti
21:00 - Allineamento fronte palco ed inizio preparazione per la partenza
21:05 - Coreografia a cura di Gabi Oliveira e le sue allieve
21:10 - Trasferimento Corridori alla partenza in via Garibaldi
21:10 - Camminatori: fine allineamento - coreografia luminosa
21:20 - Trasferimento Camminatori in Piazza Costituzione
21:30 - Start Urban Trail Race
21:35 - Start Urban Trail Camminata
22:10 - Arrivo dei primi concorrenti
22:45 - Finish Urban Trail
23:10 - Cerimonia di Premiazione
24:00 - Chiusura Evento
09/09/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Simon Kibet Loitanyang ed Elisa Spazzafumo vincono la Mezza Maratona di Cagliari: per il kenyano è il terzo successo consecutivo
Numeri in crescita per la manifestazione di domenica 7 dicembre, già superata quota mille, a cui si sommeranno gli iscritti alle altre distanze
Marco Mattu e Francesca Leombroni primeggiano al termine dei 12 della Corri Molentargius: tutti i risultati
Il poker di Abdelkader, il "cuore" di Ferri: sono loro i vincitori del Cagliari Urban Trail. Ecco come è andata
Campioni del passato e leggende dell'ultramaratona all'11° Cagliari Urban Trail di sabato 13 settembre: tutto quello che c'è da sapere
