Mezza Maratona d'Italia

L’ideatore Giorgio Calcaterra:“E’ un grande successo, siamo più di 1400 al via, festeggeremo la nostra passione"

Si accendono i motori in quel di Imola per la prima edizione de La Mezza Maratona d’Italia che si correrà questa domenica 29 Ottobre. L’autodromo Enzo e Dino Ferrari ospiterà i podisti che con il loro entusiasmo sostituiranno così per una volta il consueto rombo dei motori. C’è attesa, c’è voglia di esserci, non ci sarà la pazzesca velocità delle monoposto, ma il calore ed i sorrisi dei tanti partecipanti che hanno scelto di esserci renderà tutto ancora più magico e surreale. Evento ideato dal tre volte campione mondiale di ultramaratona 100km Giorgio Calcaterra, ben tre le distanze previste, la mezza maratona competitiva da 21,097km che sarà affiancata anche da due gare non competitive sulla distanza dei 10km e 5km: la partenza della Rds Family Run 5km avverrà alle 9.30, la 10km alle 10.30 e alle 12.21 vi sarà la partenza della Half Marathon.


SABATO L’EXPO - Domani, sabato 28 ottobre, come da programma aprirà l’Area Expo, location dove gli atleti potranno ritirare il pettorale ed il pacco gara così come partecipare alle tante iniziative inserite in programma durante la giornata. Dopo la chiusura di ieri 26 ottobre delle registrazioni online, sabato e domenica mattina prima del via in Autodromo ancora sarà possibile iscriversi a tutte le gare. Attenzione, i posti sono in esaurimento perché si sta raggiungendo il numero limite programmato e questo è il primo e chiaro segnale di quanto sia stato apprezzata la nascita di questo evento e di quanto sia amato un campionissimo come Giorgio Calcaterra. Oltre 1000 ad oggi le registrazioni ufficiali alla mezza maratona competitiva, mentre sono centinaia i partecipanti alle due non competitive. Con delle previsioni meteo molto buone, quasi primaverili, all’orizzonte (previsti 23 gradi alle ore 12) questi numeri sono destinati solamente a crescere.

CALCATERRA - Ed è proprio il 12 volte vincitore della 100km del Passatore Giorgio Calcaterra a suonare la carica, è già in autodromo a Imola in queste ore e non riesce a trattenere la sua eccitazione: “Mancano poche ore alla prima edizione de La Mezza Maratona d'Italia nel circuito automobilistico di Imola. Sono emozionato, sarete tantissimi, più di mille solo nella mezza maratona. È un grande successo, ma soprattutto l'inizio di qualcosa di più di una semplice gara. A Imola  in questi due giorni festeggeremo la nostra passione per la corsa, passeremo del tempo insieme divertendoci, condividendo emozioni e conoscendo tanti nuovi amici. Un saluto anche a chi non potrà esserci, sono certo che ci sarà nel 2018. Sarò al villaggio presso l'autodromo già da sabato 28 mattina. Vi aspetto per correre insieme e per salutarvi uno a uno. A tra poco...”


LA MADRINA - Insieme a Giorgio Calcaterra in questi due giorni non mancherà certamente anche Marina Graziani, ex Velina e modella, oggi blogger, runner, ma soprattutto raggiante madrina di questo evento che la vede protagonista assoluta insieme a ‘Re’ Giorgio. Si sono conosciuti in primavera alla Maratona di Gerusalemme e le affinità sono state subito tante. Loro due infatti sono i volti di questa festa del running ed Imola è letteralmente invasa dai cartelloni pubblicitari con i nostri due beniamini. “Giorgio è una persona straordinaria, il suo entusiasmo per la corsa e per questo evento mi hanno subito contagiato. Sono felice di esserci, non vedo l’ora di essere al via”.

CHE FESTA - All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il prossimo 29 Ottobre sarà un fine settimana di festa, pieno di sorprese. A partire dalla mattina di sabato 28 Ottobre saranno tantissime le attività proposte all’interno dell’area dell’autodromo, con l’apertura dell’Area Expo dedicata alle competizioni podistiche, lo Sponsor Village, l’area di massaggi sportivi di Kern Medical, la possibilità di provare a sentirsi campioni sui simulatori di guida CarMan, le lezioni di guida sicura e sportiva di FormulaPassion, l’area ristoro food truck e l’intrattenimento musicale di RDS. Domenica invece all’insegna del running. Saranno tre le distanze previste: la mezza maratona competitiva (quattro giri di pista nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari per completare tutti i 21,097 Km del percorso certificati FIDAL) con partenza alle 12.21 e due distanze non competitive aperte a tutti, la 10 Km amatoriale (cronometrata) con partenza alle 10.30 e la 5 Km RDS Family Run, start previsto alle 9.30, pensata appositamente per i bambini e le famiglie che vogliono essere parte viva dell’evento.



27/10/2017