Maratona di Catania

Tutto pronto per la prima edizione della Maratona di Catania. Domenica alle ore 9 lo start da viale kennedy

La maratona di Catania scalda i motori e viaggia verso lo start, previsto per domenica mattina da viale Kennedy. Una manifestazione, tre distanze (42,195 km, la mezza e la 10.5 km) e due partenze. La distanza regina, infatti, prenderà il via alle ore 9; la mezza e la 10,5 chilometri alle ore10.30. A brillare in questa lunga vigilia sono però altri numeri, quelli delle presenze: in tutto sono 814 gli atleti iscritti alla manifestazione: 184 prenderanno parte alla maratona, 414 alla mezza maratona, 216 ai 10,5 chilometri. Undici le nazioni (Italia compresa) rappresentate: Giappone, Francia, Germania, Sri Lanka, Usa , Spagna, Ghana, Marocco, Messico e la Polonia, quest’ultima vanta il contingente più numeroso. E poi tanta Italia, a cominciare dalle province siciliane, Siracusa, Catania, Ragusa e Trapani quelle con più atleti al via, ma anche da oltre lo Stretto, con podisti che arriveranno da Milano, Roma, Napoli, Brescia, Bologna, Padova e Venezia.


L’atleta più anziano in gara è Garfiel Kenneth Pungente 76 anni e arriva da Pachino, il più giovane in gara è Ramazan Zeka 18 anni della Trinacria Sport. La società con più atleti al via è l’Atletica Sicilia, che organizza l’evento, con ben 61 atleti, seguita dalla Floridia Running (28), Podistica Messina (27), Atletica Augusta Club (24) e Pietro Guarino Rosolini (20). 140 gli atleti iscritti con Runcard, che affianca la manifestazione. Tra le curiosità la categoria più numerosa, al maschile è la SM45 che vede schierati 146 atleti, al femminile è la pari categoria con 44 atlete iscritte. La manifestazione, attenta al tema sociale, sarà al fianco dell’AISA l’Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche, con uno stand dove saranno raccolti fondi, grazie alla vendita di maglie celebrative dell’evento e con la “coppia” Vito Massimo Catania e Giusi La Loggia, quest’ultima affetta dalla malattia. L’atleta di Regalbuto, come già accaduto alla Maratona di Palermo dello scorso anno, “spingerà” la carrozzina di Giusi per tutti i 42,195 chilometri, inseguendo due obiettivi: superare i 500 chilometri percorsi insieme dal 2017 e fermare il crono sotto le tre ore.


La Maratona di Catania in pillole:

Ritiro pettorali: E’ possibile ritirare il pettorale di gara SABATO 15 DICEMBRE dalle 16.00 alle 20.00 all’interno del negozio DECATHLON presso il Centro Commerciale Porte di Catania oppure DOMENICA 16 DICEMBRE dalle 07.30 alle 10.00 nei pressi della Zona di Partenza/Arrivo.

Il percorso, interamente pianeggiante, si sviluppa sul viale Kennedy (luogo della partenza e arrivo) in andata e ritorno, con un giro che misura 10.548 metri da ripetersi una volta per la 10,5 chilometri, due volte per la mezza e quattro volte per la maratona.

Orario partenza gara: L’orario di partenza della Maratona è prevista per le ore 09.00 mentre per la Mezza Maratona e la 10,5km è prevista per le 10.30.

Parcheggio: Previsto ampio parcheggio distante circa 500m dalla partenza. Sarà possibile raggiungerlo seguendo le apposite indicazioni stradali.

Deposito bagagli: In zona Partenza/Arrivo è prevista la zona deposito della sacca personale. E’ importante recarsi al deposito mostrando il proprio pettorale di gara.

 Spogliatoi - docce: Nei pressi della piscina Comunale saranno disponibili Spogliatoi e Docce.

 Spugnaggio: Maratona di Catania rispetta l’ambiente, per questo motivo ad ogni atleta verrà consegnata una spugna che potrá essere utilizzata durante la gara.

 Ristoro: Lungo il percorso saranno disposti I punti di ristoro con acqua e sali. Inoltre per la maratona saranno predisposti dei ristori a loro dedicati con frutta, biscotti secchi, frutta secca. Attenzione: I ristori per i maratoneti saranno opportunamente segnalati e non potranno essere utilizzati da coloro che partecipano alla Mezza Maratona e 10,5km, in caso contrario saranno previsti provvedimenti come da regolamento.

Sarà Giuseppe Marcellino lo speaker ufficiale della Maratona di Catania. Marcellino, dal passato di ottimo atleta (vanta nella maratona un personale di 2h24’18) bissa così il suo impegno da “maratoneta del microfono” dopo la maratona di Palermo dello scorso novembre.



15/12/2018