Trofeo Sant'Agata

Il Trofeo Sant'Agata incorona Osama Zoghlami e Nicoletta Santonocito: ecco come è andata

Foto di Organizzatori

C'è un momento preciso in cui le grida della festa lasciano spazio al respiro affannoso degli atleti: è lì che il Trofeo Sant’Agata si fa carne e sangue. Nel giorno della Candelora, tra l'odore delle cere e il bianco dei 'sacchi' dei devoti, Catania ha visto correre non solo dei campioni, ma anche la sua gente. Sul basalto di via Etnea, la fatica della corsa si è mescolata alla devozione, trasformando ogni falcata in un omaggio alla Santa. E come ogni anno, non è stata solo una gara, è stato il battito di una città che corre insieme alla sua Patrona."


Bella, vibrante e che non ha tradito le aspettative. Per gli uomini sette giri del percorso cittadino per un totale di 9.800 metri; quattro giri per un totale di 5.600 metri per le donne. Lo start da via Vittorio Emanuele così come l’arrivo. Zoghlami parte cauto, il raffreddore degli ultimi giorni si fa sentire, ma chilometro dopo chilometro capisce che le gambe girano e che la giornata è quella giusta. Meucci insegue ma perde metri e lucidità. L’azzurro cussino, finisce così col bissare il successo del 2023; Osama Zoghlami trionfa e ferma il crono a 29’24. Alle sue spalle Meucci che appena ieri aveva chiuso una gara nel bolognese ancora secondo, per lui il cronometro si ferma a 29’55. Terzo, generoso ma mai in gara, il keniano Simon Kibet Loitanyang in 30’26.

Al femminile dopo il successo di ieri ad Acireale, Nicoletta Santonocito (Magma team) firma la sua doppietta al termine di una gara dominata. Per lei il tempo di 20’16. Seconda piazza per la compagna di squadra Matilde Pavone in 22’20, terza la sempre a podio negli appuntamenti che contano Desirèe Di Maria (Cus Catania) in 22’22.



Foto di Organizzatori


IL PREMIO MARCOCCIO VA A SALVATORE NICOSIA

A fare da prologo al Trofeo Sant’Agata è stata la consegna del premio “Ignazio Marcoccio” a Salvatore Nicosia, originario di Motta Sant’Anastasia e figura di riferimento del fondo e della maratona italiana.

Intitolato allo storico ideatore del Trofeo e presidente del Comitato Organizzatore dal 1966 al 1992, il riconoscimento ha celebrato una carriera di assoluto valore: 13 presenze in Nazionale, esordio azzurro nel 1982 a Francoforte e un percorso capace di attraversare più generazioni dell’atletica italiana. Il palmarès di Nicosia racconta una longevità sportiva rara: campione italiano junior dei 5.000 metri nel 1982, campione italiano assoluto dei 10.000 metri nel 1985, quindi campione italiano di maratona nel 1994 con 2h16’22”, fino al titolo SM45 nel 2009 alla maratona di Treviso.


"Il Trofeo Sant'Agata pilastro della 'Settimana dello Sport Agatine', è stato organizzato dall'Atletica Sicilia, in sinergia con il Comune di Catania, il Comitato per la Festa, la Fidal e il CONI Sicilia, uniti per celebrare sport e devozione."


LE DICHIARAZIONI

Osama Zoghlami: “ Ho ottime sensazioni dopo la gara di oggi. In vista dei campionati italiani di cross (Selinunte 21 e 22 febbraio n.d.r.) tutto prosegue per il meglio. Prossimo step di avvicinamento, domenica prossima con il Cross di Alà dei Sardi, la strada è quella giusta.”


Nicoletta Santonocito: “Stanca ma soddisfatta, ho gareggiato ieri e un po’ la fatica si è fatta sentire. Ma sono davvero felice di avere scritto il mio nome e quello della società per cui gareggio nel prestigioso albo d’oro di questa manifestazione.


Santi Monasteri (presidente Atletica Sicilia): “Ancora una volta il Trofeo Sant’Agata ha regalato quelle soddisfazioni che tutti cercavano. Grande partecipazione di pubblico, grande interesse da parte di addetti ai lavori e non. Siamo felici e orgogliosi che la manifestazione faccia parte degli eventi sportivi che illuminano Catania in questo periodo”.



CLASSIFICA (UOMINI – 9.800 metri)

  1. Osama Zoghlami (Aeronautica) 29’24
  2. Daniele Meucci (Esercito) 29’55
  3. Simon Kibet Loitanyang (Kenya) 30’26
  4. Salvatore Maccarrone (Magma Team) 31’29
  5. Daniele Gambitta (Magma Team) 31’47


CLASSIFICA (DONNE – 5.600 metri)

  1. Nicoletta Santonocito (Magma Team) 20’16
  2. Matilde Pavone (Magma Team) 22’20
  3. Desiree Di Maria (CUS Catania) 22’22
  4. Claudia Caldarella (Siracusatletica) 22’31
  5. Cristina Ventura (Magma Team) 22’53


02/02/2026