Ferriere Trail Festival
Tutto quello che c'è da sapere a poco più di una settimana dal via dell'edizione 2025 del Ferriere Trail Festival
Manca poco più di una settimana al Ferriere Trail Festival in programma il 9/10 maggio e organizzato da Up&Down Piacenza Natural ASD e Trail Valley.
Mentre si lavora incessantemente per garantire tracciati ben percorribili – sono state allestite passerelle e ripristinati interi tratti di sentieri costruite passerelle – si avvicina anche il momento della chiusura delle iscrizioni: fino al 7 maggio sarà possibile iscriversi all’evento che porterà tutti i partecipanti a vedere le bellezze della Val Nure e del territorio circostante.
Cresce intanto il numero degli iscritti, che si sta rapidamente avvicinando a quota 400, in rappresentanza di 7 nazioni (Austria, Ecuador, Francia, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca e naturalmente Italia) e 12 regioni italiane (Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Sicilia, Valle d’Aosta, Veneto).
Tra gli atleti già iscritti spiccano alcuni protagonisti delle passate edizioni, come per esempio Agnese Valz Gen, vincitrice dell’edizione 2023 del FCR, Andreè Merli, seconda sulla stessa distanza, e i vincitori 2023 e 2022 del TVGT, rispettivamente Simone Corsini e Simone Tucci. Uno dei probabili protagonisti del TVGT è sicuramente il forte Matteo Anselmi.
Sono 4 i percorsi studiati appositamente per valorizzare la Val Nure, nell’Appennino Emiliano, al confine con la Liguria: partenza e arrivo di tutte le distanze saranno a Ferriere (PC), nel cuore della Valle.
La distanza principale è il Three Valley Grand Tour che, con il suo percorso di ben 102 km e 6.000 m di dislivello positivo e negativo è il primo Ultra Trail quasi completamente in provincia di Piacenza, con la Val Nure grande protagonista e passaggi nelle valli Aveto e Trebbia
Il TVGT partirà il 9 maggio alle ore 23.00.
Il tracciato del Ferriere Classic Ring, 57 km con 3.100 m di dislivello positivo e negativo, è ricavato quasi interamente all’interno del Comune di Ferriere, anche nel FCR, come nel TGVT, si toccheranno sette cime oltre i 1.300 m. Questo percorso assegnerà 3 punti ITRA: la partenza sarà il 10 maggio alle 7.00.
Le altre due gare in programma sono Carevolo Trail Race, 31 km per 1.600 m D+- e 2 punti ITRA, e Panoramic Trail Race, 20 km e 900 m D+-. Entrambe le gare partiranno alle 10.00 del 10/5.
?
TVGT, FCR e CRT sono inoltre gare qualificanti UTMB.
01/05/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Tutte le ultime news a poco meno di un mese dall'avvio dell'edizione 2025 del Ferriere Trail Festival in programma il 9 e 10 maggio
Già aperte le iscrizioni all'edizione 2025 del Ferriere Trail Festival, si corre il 9 e 10 maggio
A poche ore dal via, gli organizzatori sono stati costretti ad annullare l'evento in programma il 26 e 27 aprile
Tutte le ultime news a 2 settimane dal via del Ferriere Trail Festival: si gareggia su 4 diverse distanze di gara
Ferriere Trail Festival 2024, ancora pochi giorni a quote scontate: tutte le ultime news