Ca’ del Poggio Run
Un mese esatto all’evento podistico del 19 ottobre che proporrà quattro distanze (21,097, 19, 8 e 5 km) e un inedito traguardo in via Carducci
Foto di Organizzatori
Quattro percorsi, l’identica magia di una giornata d’autunno trascorsa nel cuore delle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. La Ca’ del Poggio Run lancia il conto alla rovescia per la terza edizione dell’evento podistico che, domenica 19 ottobre, porterà migliaia di appassionati a correre o semplicemente a passeggiare tra i vigneti del Coneglianese.
Dopo il successo delle prime due edizioni (oltre duemila partecipanti nel 2024), la Ca’ del Poggio Run raddoppia i percorsi, proponendo ben quattro distanze: dalla nuova mezza maratona dedicata agli agonisti, che potranno sfidarsi sui classici 21,097 km, per arrivare a due percorsi aperti a tutti, di 5 e 8 km, passando per un tracciato intermedio di 19 km. Curiosità: la prova di 5 km sarà davvero aperta a tutti. Il percorso, interamente asfaltato, sarà infatti percorribile anche da passeggini e carrozzine, e si affiancherà al tracciato di 8 km, completamente rinnovato rispetto alla scorsa edizione.
Quattro percorsi, per accontentare le più diverse tipologie di runner e camminatori, che - adesso è ufficiale - avranno però un unico punto di partenza e d’arrivo: la centralissima via Carducci, ai piedi della Scalinata degli Alpini, mentre il vicino e ampio Piazzale Fratelli Zoppas accoglierà il grande ristoro finale con i prodotti (Prosecco DOCG e non solo) proposti dalle aziende del territorio.
Tra i momenti clou della Ca’ del Poggio Run, anche quest’anno, il passaggio sul Muro di Ca’ del Poggio, salita simbolo delle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG che il 7 luglio del 2019 hanno ottenuto il riconoscimento Unesco di Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Per gli appassionati di ciclismo è la salita rosa per eccellenza: 1 km di ascesa tra i vigneti, con pendenza media del 12,7% e punte del 19% che per otto volte (l’ultima, in ordine di tempo, lo scorso maggio) ha fatto da trionfale cornice al passaggio del Giro d’Italia.
Sono tante le gare ciclistiche che ogni stagione scelgono di transitare sull’iconica ascesa di San Pietro di Feletto. E da due anni il celebre Muro tra i vigneti accompagna anche la crescita della Ca’ del Poggio Run, appuntamento nato dall’iniziativa di sette squadre del territorio (Fuel to Run, E20Run, Cimavilla Running Team, G.P. La Piave, Running Team Conegliano, Scuola di Maratona Vittorio Veneto e Amici di Lutrano) dall’anno scorso riunite nella CdPR Asd, sodalizio di cui Alberto Stocco – anima di Ca’ del Poggio insieme al fratello Marco e alla famiglia – è presidente onorario.
I percorsi della Ca’ del Poggio Run si svilupperanno tra i Comuni di Conegliano, Vittorio Veneto e San Pietro di Feletto, passando per strade pubbliche e proprietà private, messe a disposizione dai proprietari. Solo le due prove più lunghe transiteranno però sul Muro di Ca’ del Poggio e qui, nel caso della mezza maratona, gli atleti troveranno un tratto cronometrato di salita della lunghezza di poco meno di un chilometro, che si concluderà in prossimità del ristorante Ca’ del Poggio. Una sfida nella sfida, che incoronerà i migliori “scalatori” di giornata.
Iscrizioni online (obbligatorie per la mezza maratona) nella pagina Iscrizioni del sito www.cadelpoggiorun.it oppure presso i punti convenzionati: Sportway (Viale Venezia 55, Conegliano tel. 0438-455227), Joy Club (via Italia 141, San Vendemiano tel. 0438-411610), Stazione Energyca Bagnolo (via Cervano 59, San Pietro di Feletto) e Stazione Energyca Francenigo (via per Brugnera 10, Gaiarine).
L’edizione 2025 della Ca’ del Poggio sarà presentata ufficialmente giovedì 25 settembre a Conegliano. Appuntamento alle 11, all’Auditorium Conte Vincenzo Caballini di Sassoferrato di Dersut Caffè (via San Giuseppe 46), uno dei grandi partner dell’evento.
19/09/2025
Ti potrebbe interessare anche:
L’evento tra le colline del Prosecco raddoppia: quattro distanze (21,097, 19, 8 e 5 km) con partenza e arrivo nel centro di Conegliano
Cresce l’attesa per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival: oltre 1.000 gli stranieri già iscritti. Novità per il tracciato di Ultra
Consegnata al Museo del Caffè Dersut di Conegliano parte del ricavato dell’evento podistico che il 20 ottobre ha richiamato al via oltre 2000 runners
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival: apertura iscrizioni da record. Si corre il primo weekend di dicembre
Il 1° Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail al vicentino Stefano Gheno e alla trevigiana Silvia Serafini