TorX

Da venerdì 6 settembre il mondo del trail si dà appuntamento in Valle d'Aosta per l'edizione 2024 del TorX: tutto quello che c'è da sapere



Quindici anni di TOR®, quindici anni in cui il mondo del trail running è stato rivoluzionato con la nascita e l’evoluzione dell’endurance trail, gare da 300 e più chilometri (200 miglia) con decine di migliaia di metri di dislivello. Il TOR330 – Tor des Géants® (330 km e 24.000 metri di dislivello) è stato il primo, ed oggi arriva a radunare sulla linea di partenza oltre 1200 atleti che si imbattono in un’avventura che ricorderanno per tutta la vita.

 

In questi quindici anni al TOR330 - Tor des Géants® si sono affiancate altre quattro competizioni, dando vita a quello che ormai è chiamato in tutto il mondo TORX® with Kailas. Nei dieci giorni dal 6 al 15 settembre 2024 le gare che attraverseranno tutta la Valle d’Aosta sono diventate cinque, con quasi 2800 partecipanti dai 18 agli 80 anni, che rappresenteranno oltre 70 Paesi. Non ci saranno i “soliti” italiani, francesi, cinesi, statunitensi, britannici, tedeschi, spagnoli, ma anche atleti provenienti da Paesi che spesso nell’immaginario collettivo sono solo dei puntini su un mappamondo: Kenya, Sud Sudan, Laos, Guadalupe, Guernsey, Jersey, Macao…

 

Il TORX® è uno degli eventi più attesi nel mondo del trail, e i numeri e il parterre che aspettiamo in Valle d’Aosta ne sono la dimostrazione”, dichiarano Alessandra Nicoletti e Paolo Griselli, Presidente e Vicepresidente di VDA Trailers. L'organizzazione è alle ultime battute con la preparazione degli approvvigionamenti, che verranno distribuiti in tutta la regione via terra o via aria per i punti in quota. “I volontari e tutto il personale dedicato alla sicurezza e al soccorso sono pronti per iniziare. I percorsi sono stati controllati e, dopo gli eventi alluvionali di fine giugno, sono state studiate alcune varianti di percorso che permetteranno di completare in sicurezza il giro della Valle d'Aosta - continuano da VDA Trailers. Quest'anno abbiamo anche dato il via al nuovo progetto ExtraTOR, un programma di appuntamenti dedicati agli appassionati e agli accompagnatori, che potranno aspettare i propri atleti approfittando di punti ristoro e attività varie. Il tutto è raccolto e presentato sul sito extra.torxtrail.com”.




IL NUOVO TOR100 – CERVINO-MONTE BIANCO SI AGGIUNGE ALLE QUATTRO GARE

 

Il TORX® with Kailas, come i suoi atleti, non può restare fermo. Quest’anno, infatti, una nuova gara si aggiunge alle altre è grande attesa per il TOR100 – Cervino-Monte Bianco, una distanza (100 km con 8.000 metri di dislivello) che mancava alla manifestazione, e non è un caso che i 300 posti a disposizione per questa prima edizione siano andati a ruba. Bisognerà aspettare le 21 di mercoledì 11 settembre per il via da Breuil-Cervinia di una gara capace di unire e collegare due delle montagne più iconiche e alte d’Europa, oltre a due dei comprensori tra i più prestigiosi al mondo, Breuil-Cervinia e Courmayeur.

 

Ad aprire le danze sarà, come da tradizione, il TOR450 – Tor des Glaciers, che alle 20 di venerdì 6 da Courmayeur vedrà partire 189 coraggiosi per un viaggio da 450 km con 32.000 metri di dislivello.

 

Le emozioni saranno alle stelle domenica 8 settembre con le due partenze del TOR330 – Tor des Géants® alle 10 e alle 12, sempre da Courmayeur, che vedranno al via 1200 persone. 

 

Quest’anno il TOR330 sarà anche la gara finale del Ranking TORX® eXperience, la classifica per chi ha corso una delle gare della TORX® eXperience iscrivendosi poi al TOR330 attraverso i PAX.

 

Alle 21 di martedì 10 da Gressoney-Saint-Jean ci sarà il via del TOR130 – Tot Dret (130 km e 12.000 m D+), mentre l’ultima gara a partire sarà il TOR30 – Passage au Malatrà (30 km e 2.000 m D+) sabato 14 settembre alle 10 da Saint-Rhémy-en-Bosses. Domenica 15 settembre dalle 11 al Parco Bollino di Courmayeur le premiazioni.




COME SEGUIRE LA GARA: TORX® LIVE, SITO E SOCIAL

 

La TORX® LIVE sarà anche quest’anno il punto di riferimento per seguire tutto il TORX® with Kailas. Un contenitore video attivo 24 ore su 24 a partire dalle 14 di venerdì 6 settembre con interviste, dirette lungo il percorso, classifiche, commentatori in tre lingue, backstage, immagini di repertorio, live di arrivi e partenze: tutto quello che serve per conoscere tutti gli aspetti a 360 gradi del TORX® e vivere le sue emozioni come se si fosse dentro la gara. 

Tanti i contenuti che verranno diffusi sui canali social, in particolare su Instagram e Facebook, con aggiornamenti delle classifiche, stories, fotografie che sapranno combinare l’agonismo di chi gareggia e la magnificenza delle montagne valdostane.



I TOP RUNNERS DELLE CINQUE GARE

Saranno dieci giorni di grande agonismo, ed i tantissimi atleti di alto livello promettono uno spettacolo da lasciare senza fiato anche gli appassionati. Tutti i top runners del TOR330 – Tor des Géants® verranno presentati sabato 7 settembre alle 17 al Jardin de l’Ange. C’è grande attesa per vedere se la prestigiosa new entry François D’Haene riuscirà ad impensierire il quattro volte campione Franco Collé, ma sicuramente anche i vari Galen Reynolds, Sange Sherpa, Damian Hall vorranno migliorare le loro performance degli anni passati. Tra le donne favorita d’obbligo è la campionessa uscente Sabrina Verjee, che dovrà vedersela con la voglia di riscatto di Lisa Borzani, ma anche con le forti Jasmin Paris, Katharina Hartmuth o Corina Sommer, tra le tante.

 

Il nuovo TOR100 – Cervino-Monte Bianco ha attirato tanti atleti fortissimi, da Jules Henry Gabioud a Giuditta Turini, da William Boffelli a Enrica Dematteis, ma anche Henri Grosjacques, Giuliano Cavallo, Luca Arrigoni, Alessandro Macellaro, Mattia Reggidori.

 

Pronostici sempre difficili per il TOR450 – Tor des Glaciers, ma la grande esperienza di Luca Papi, Marina Plavan, Tiaan Erwee, Amy Sproston, Diogo Simao, Sarah Hansel dovrebbe dar loro una marcia in più.

 

Nel TOR130 – Tot Dret i nomi da segnarsi sono soprattutto quelli di Fabiola Conti, Giulio Ornati, Danilo Lantermino, Jantaraboon Kiangchaipaiphana, Mathieu Brunod e Luisa Dematteis, mentre il TOR30 – Passage au Malatrà regalerà la bella sfida tra Davide Cheraz e Nadir Maguet, così come quella tra Elisabetta Negra e Federica Meier, con possibili outsider Frédéric Poumerol e Sunmaya Budha.




SOSTENIBILITÀ AL TORX®

?

Un grande evento come il TORX® with Kailas, che raduna circa 3.000 atleti da tutto il mondo, a cui si aggiungono famigliari e accompagnatori, membri dello staff, professionisti, volontari, e che si sviluppa principalmente in alta montagna, non può avere un “impatto zero” sull’ambiente. Tuttavia, da sempre VDA Trailers è impegnata per ridurre il più possibile le “tracce” lasciate dalla manifestazione con tante azioni e tanti progetti volti a rendere il TORX® sostenibile

 

Quest’anno per la prima volta in alta quota verrà sperimentato l’utilizzo di accumulatori caricati con energia idroelettrica, che serviranno per l’illuminazione dei bivacchi e la ricarica degli apparecchi radio e telefonici. Per gli spostamenti l’organizzazione utilizzerà vetture elettriche o ibride, mentre solo per il trasporto delle sacche degli atleti saranno impiegati mezzi con motore endotermico di ultima generazione.

 

Continua la collaborazione con la cooperativa Erica per il progetto EcoloTor, che prevede l’utilizzo di materiale esclusivamente compostabile ai punti ristoro (piatti, tovaglioli, posate, bicchieri) e una forte azione comunicativa per la corretta differenziazione dei rifiuti da parte di concorrenti e staff.

 

Per la prima volta, grazie all’associazione Operazione Mato Grosso che gestisce i rifugi Frassati e Degli Angeli, verrà effettuata una donazione per un progetto di forestazione nella regione Ancash, in Perù.

05/09/2024