Tor des Géants
Dalle 12.00 del 1° febbraio alle 23.59 del 14 febbraio saranno aperte le preiscrizioni alla prossima edizione della leggendaria corsa
Foto di ZZAM! Agency | Stefano Coletta
Il momento tanto atteso è arrivato: dopo la fase riservata ai PAX dal 10 al 28 gennaio, si apre ora per tutti il percorso che porta al TOR330 – Tor des Géants®, la gara che ha definito il concetto stesso di endurance trail. Dalle 12.00 del 1° febbraio alle 23.59 del 14 febbraio saranno aperte le preiscrizioni alla prossima edizione della leggendaria corsa da 330 chilometri lungo le Alte Vie 1 e 2 della Valle d’Aosta, che prenderà il via da Courmayeur domenica 13 settembre per concludersi una settimana dopo.
Ogni anno il TOR330 accende l’immaginazione di migliaia di trailer in tutto il mondo: è il sogno di chi lo ha già vissuto e il grande obiettivo di chi lo sta inseguendo. Al termine della fase di preiscrizione, come da tradizione, si procederà al sorteggio per definire le liste degli atleti ammessi, nel rispetto delle quote paese, con ogni anno un'ampia rappresentanza internazionale di circa 80 nazioni. I corridori sorteggiati avranno poi tempo dal 1° al 15 marzo per perfezionare l’iscrizione. In caso contrario, si procederà con eventuali ripescaggi o con un click day.
I PAX e la TORX® eXperience: la strada verso Courmayeur
Sono già 334 gli atleti (provenienti da 32 Paesi) che si sono assicurati il posto al TOR330 – Tor des Géants® grazie ai PAX, ottenuti portando a termine una delle gare del circuito TORX® eXperience. Un percorso internazionale che continua a crescere e a rappresentare la via d’accesso privilegiata alla gara regina del TORX® with Kailas, trasformando ogni competizione partner in un passo concreto verso Courmayeur.
I titolari di PAX sono anche protagonisti del TORX® eXperience Ranking 2025/26, la speciale classifica (in fase di definizione) che trova proprio nel TOR330 il suo atto finale. Un sistema che unisce i punteggi ITRA delle gare del circuito a un coefficiente legato alla classifica finale del TOR330 – Tor des Géants®, celebrando non solo la performance, ma la continuità e la visione di lungo periodo, con le premiazioni al Parco Bollino insieme ai vincitori di tutte le gare del TORX® with Kailas.
Le altre gare del TORX® with Kailas: un universo di sfide
Il calendario si completerà con l’apertura delle iscrizioni alle altre gare dal 1° al 15 marzo. Dal TOR450 – Tor des Glaciers, riservato a un’élite di ultratrailer pronti ad affrontare 450 km e 32.000 metri di dislivello, al TOR130 – Tot Dret, che mette in palio anche 100 PAX per il TOR330 dell’anno successivo. Spazio poi al TOR100 – Cervino–Monte Bianco, in costante crescita e con 50 PAX per i finisher, e al TOR30 – Passage au Malatrà, porta d’ingresso ideale nello spirito del TORX® with Kailas.
A completare il quadro, anche quest’anno dal 1° al 30 aprile saranno disponibili pettorali solidali ed eco pettorali, confermando l’impegno di VDA Trailers verso i valori di responsabilità, sostenibilità e solidarietà che da sempre accompagnano le loro gare.
29/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Stars Trail Luseney: iscrizioni aperte da domenica 1 febbraio. La seconda edizione si corre sabato 22 agosto
L’Aosta-Becca di Nona cambia data: nel 2026 si correrà domenica 5 luglio
Etroubles e Sarre entrano nel circuito Soirée Vertikal. Confermato l’appuntamento primaverile sulle quattro prove
Il percorso, l'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione del Trofeo 7 Torri in programma ad Aosta domenica 26 ottobre
Sono stati più di 2500 i partenti totali, con un numero di finisher mai così alto: ecco come è andata la settimana del Torx
