Stars Trail Luseney
Stars Trail Luseney: iscrizioni aperte da domenica 1 febbraio. La seconda edizione si corre sabato 22 agosto
Domenica 1 febbraio apriranno le iscrizioni alla seconda edizione dello Stars Trail Luseney by Rossignol, gara di trail running nata lo scorso anno da un gruppo di amici legati dalle stesse ambizioni: valorizzare il territorio, far conoscere i sentieri di Saint-Barthélemy e incentivare la pratica dell’attività sportiva.
La data è già stata inserita in calendario da tempo. Lo Stars Trail Luseney, con in palio il secondo memorial Luca e Mario Reboulaz, si correrà sabato 22 agosto. Sarà la quinta e penultima prova del Tour Trail Valle d’Aosta, rientra nella ITRA National League e varrà per UTMB Index.
Sono confermate le tre distanze proposte lo scorso anno. Il programma prevede due prove competitive: la STL50 (51 chilometri - 3.060 metri di dislivello positivo) e la STL25 (27 chilometri - 1.860 metri D+). Entrambi i percorsi transiteranno dal bivacco Luca Reboulaz, costruito nel 1993 e situato nella zona del lago Luseney, a quasi 2.600 metri di quota, oltre che dai rifugi Cunéy e Magià.
Alle due gare verrà nuovamente abbinata la passeggiata enogastronomica, disegnata intorno al villaggio di Lignan di Saint-Barthélemy. La STL Family si snoderà su un tracciato di circa 2.500 metri, intervallato da diversi aree in cui storia e tradizione si intrecciano con la degustazione di prodotti tipici della Valle d’Aosta.
È confermata la partnership con Rossignol, sempre title event di un evento che ha voglia di crescere. La prima edizione è servita per affinare l’organizzazione, quest’anno si ripartirà dalle esperienze pregresse e da un numero maggiore di pettorali a disposizione.
L’organizzazione accetterà un massimo di 175 concorrenti nella prova più lunga (STL50), 325 nella distanza più corta (STL25) e 180 per la STLFam. Fino al 31 marzo sarà in vigore la prima fascia di quote; 55 euro per STL50 e 35 euro per STL25. Il costo per partecipare alla passeggiata resterà invariato: 20 euro per gli adulti e 15 per gli under 10. Iscrizioni da domenica 1 febbraio su wedosport.net oppure all’interno del negozio di articoli sportivi Technosport di Plan Félinaz.
29/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
L’Aosta-Becca di Nona cambia data: nel 2026 si correrà domenica 5 luglio
Etroubles e Sarre entrano nel circuito Soirée Vertikal. Confermato l’appuntamento primaverile sulle quattro prove
Il percorso, l'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione del Trofeo 7 Torri in programma ad Aosta domenica 26 ottobre
Sono stati più di 2500 i partenti totali, con un numero di finisher mai così alto: ecco come è andata la settimana del Torx
Davide Cheraz cala il tris al Tor30. Al femminile vittoria e record per Kinga Kwiatkowska
