Marathon Rotterdam

Annunciati i top runners dell'attesa gara del 13 aprile: iscritti sei uomini con primati personali sotto le 2:05

Foto di Organizzatori

L'anniversario della 45a NN Marathon Rotterdam sarà onorato da un'interessante "lista di ospiti" di atleti di alto livello e talenti emergenti. Si prevede che domenica 12 aprile, se le condizioni meteo saranno favorevoli, il vincitore si avvicinerà o addirittura scenderà sotto il record del percorso stabilito dal belga Bashir Abdi (2:03:36). Anche il miglior tempo nella gara femminile, stabilito dall'etiope Tiki Gelana (2:18:58), è un obiettivo ambizioso.


Birhanu Legese ha il miglior tempo sulla carta. L'etiope è arrivato secondo a Berlino nel 2019 in 2:02:48. Nel 2024, è arrivato terzo a Rotterdam. In precedenza aveva vinto due volte a Tokyo. Insieme al connazionale Alew (2:03:31) e Guye Idemo Adola (2:03:46), Legese è uno dei principali sfidanti del favorito Bashir Abdi, vincitore della NN Marathon Rotterdam nel 2021 e nel 2023. Il suo record del percorso del 2021 è considerato anche la migliore prestazione europea.


Erick Sang potrebbe essere in grado di sorprendere. Il talento keniota venticinquenne è desideroso di migliorare significativamente il suo record personale (2:04:30) sul percorso veloce e suggestivo di Rotterdam. Uno dei suoi modelli è il connazionale Kenneth Kipkemoi, che si è fatto un nome con una vittoria a Rotterdam nel 2018 e successivamente ha trionfato due volte a Eindhoven. Kipkemoi gareggerà a Rotterdam per la quinta volta.


Il sindaco Carola Schouten ha annunciato l'arrivo di Bashir Abdi il mese scorso. Questa sarà la quinta maratona a Rotterdam per il medagliato di bronzo olimpico (2021, Giochi di Tokyo) e medaglia d'argento (2024, Parigi). L'anno scorso, ha dovuto saltare la sua "maratona di casa" a causa di un infortunio. Ora, non vede l'ora di completare una trilogia di maratone sul Coolsingel.


Degno di nota anche l'arrivo di Koen Naert. Il belga ha vinto il titolo europeo a Berlino nel 2018. Un anno dopo, ha stabilito il suo record personale di 2:07:39 alla NN Marathon Rotterdam. Ha migliorato quel tempo a 2:06:56 nel 2023 alla Maasstad. Il connazionale e vincitore Bashir Abdi gli ha reso un grande omaggio.


Al femminile il record è detenuto dal 2012 dall'etiope Tiki Gelana (2:18:58), che poco dopo vinse l'oro olimpico a Londra. La favorita per la vittoria è Jackline Cherono, che lo scorso anno si è aggiudicata il primo posto a Rotterdam con un record personale di 2:21:14. Anche Shitaye Eshete dal Bahrein (la più veloce a Hong Kong a gennaio), l'etiope Meskerem Asefa e, da non dimenticare, l'eritrea Dolshi Tesfu, ansiosa di tornare a Rotterdam dopo un secondo posto (2023) e un quinto posto (2025), sono importanti rivali per Cherono. Inoltre, tutti attendono con ansia il debutto dell'etiope Gete Alemayehu.


Michel Butter, ex atleta di punta e da quest'anno direttore sportivo della NN Marathon Rotterdam, attende con ansia l'anniversario del 12 aprile: "Abbiamo messo insieme un gruppo fantastico e compatto, con grandi nomi. Il livello è alto, sia per gli uomini che per le donne. Spero in una battaglia emozionante, con i migliori atleti che resteranno uniti a lungo e faranno registrare tempi fantastici".

03/02/2026