Rotterdam Marathon
Geoffrey Kamworor al via della Rotterdam Marathon di domenica 13 aprile. Forfait di Bashir Abdi per infortunio
Foto di Organizzatori
Geoffrey Kamworor, due volte vincitore a New York, a caccia del suo record personale (2.04.23) domenica 13 aprile alla 44a NN Marathon Rotterdam. Il keniano dovrà fare a meno della stimolante concorrenza di Bashir Abdi, costretto alla rinuncia per infortunio.
Abdi sarà comunque presente in un ruolo diverso all'evento che considera la sua 'gara casalinga'. "Ovviamente è un peccato non poter partecipare, ma mi piace venire a Rotterdam per incoraggiare gli altri corridori nella 'mia' maratona", dice Abdi (36). Marc Corstjens, responsabile dei top runners: "Consideriamo un onore coinvolgere Bashir come starter. In questo modo potrà sostenere i corridori con il suo entusiasmo."
Quattro anni fa Bashir Abdi stabilì il primato del percorso e il record europeo con il tempo di 2:03:36 sul Coolsingel. Nessun atleta è mai stato più veloce nei Paesi Bassi. Da parte sua il 32enne Kamworor ha un curriculum impressionante: oltre al 2.04.23 corso a Londra nel 2023 e due vittorie a New York, il suo palmarès comprende tre titoli mondiali nella mezza maratona, dove ha detenuto per oltre un anno il primato del mondo (58.01), e due nella corsa campestre.
Kamworor vuole spingersi oltre i propri limiti sul percorso veloce e suggestivo di Rotterdam, che è stato velocizzato proprio per questa nuova edizione. L'atleta nato a Eldoret ha corso già due volte nei Paesi Bassi ed entrambe le volte si è classificato al quarto posto: nel 2012 alla NN CPC Loop The Hague e un anno dopo alla NN Marathon Rotterdam.
Kamworor non è l'unico atleta che partirà dal Ponte Erasmus con grandi ambizioni. Ci saranno il 21enne talento etiope Chimdessa Debele, sorprendente debuttante a Valencia a dicembre (2.04.44), e i suoi connazionali Asmare Bezezew, Shifera Tamru Chala Regassa e Antenayeh Dagnachew, i keniani Kenneth Kipkemoi e Lameck Too, lo zimbabwano Isaac Mpofu e il ruandese Felicien Muhitira.
27/03/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Sono Geoffrey Kamworor e Jackline Cherono i vincitori della 44ma edizione della Maratona di Rotterdam
Tutto quello che c'è da sapere sulla 44ma edizione della Rotterdam Marathon in programma domenica 13 aprile: c'è Kamworor
Nuovo, e ancora più veloce, percorso per la 44ma edizione della Maratona di Rotterdam del 13 aprile: tutte le novità
Personale e forze di Polizia non sufficienti: la Maratona di Rotterdam decide di non riaprire le iscrizioni e chiude a quota 17mila
Incredibile successo per l'edizione 2025 della NN Marathon Rotterdam, che esaurisce tutti i pettorali poco dopo l'apertura delle iscrizioni