Berlin Marathon

Annunciate le top runners della 48ma edizione della Maratona di Berlino di domenica 25 settembre: D'Amato e Jelagat le più veloci al via

Foto di Photorun.net
La primatista americana di maratona Keira d'Amato e la keniana Nancy Jelagat Meto guidano il cast delle top runners della BMW Berlin Marathon di domenica 25 settembre. La D'Amato ha migliorato il record statunitense portandolo fino a 2:19:12, crono che la decreta come la più veloce al via, con lei altre 8 donne con record personali inferiori a 2:21.


Già qualche settimana fa era stato annunciato il ritorno del doppio campione olimpico e detentore del record mondiale Eliud Kipchoge (CLICCA QUI), così come la partecipazione del campione uscente Guye Adola. Saranno 6 gli uomini sulla lista di partenza con PB inferiori alle 2:06, in una gara che vedrà al via più di 45.000 corridori da circa 150 paesi.


Dopo aver assicurato la presenza di Eliud Kipchoge e Guye Adola, siamo lieti anche di avere un campo femminile molto qualificato anche al femminile. Con le giuste condizioni meteorologiche ci saranno buone possibilità di tempi molto veloci”, ha affermato il direttore di gara Mark Milde.

La presenza di Keira d'Amato e Nancy Jelagat Meto porta al via due donne che hanno già corso sotto le 2:20. All'età di 37 anni, Keira d'Amato è stata la grande sorpresa della Houston Marathon prima dell'ottavo posto ai Monadiali di Eugene. A Berlino ci sarà anche la connazionale Sara Hall (2h20'32") che ha annunciato la sua presenza anche a New York.


Nancy Jelagat Meto ha invece mostrato la sua miglior forma lo scorso anno, vincendo il prestigioso titolo di Valencia con un notevole miglioramento di 2:19:31. Quattro mesi prima fu seconda a Berlino sulla Mezza in 65:21 



Tra le favorite anche le etiopi Gutemi Shone Imana (2:20:11), Workenesh Edesa (2:20:24) e Sisay Gola (2:20:50). Per il Kenia al via Maurine Chepkemoi (2:20:18) e la vincitrice di Vienna Vibian Chepkirui (2:20:59). Gli organizzatori segnalano inoltre di fare attenzione alle debuttanti Rosemary Wanjiru e Nigisti Haftu.


Visti i recenti Campionati Europei, non ci saranno top runners del vecchio continente, fatta accezione per la debuttante tedesca Lisa Oed.


20/09/2022