Maratona Isola d’Elba

Quinto anno di vita per la Maratona dell’Isola d’Elba, che Marina di Campo ospiterà il prossimo 10 maggio

Quinto anno di vita per la Maratona dell’Isola d’Elba, che Marina di Campo ospiterà il prossimo 10 maggio. In pochissime stagioni la gara, pur in un periodo molto ricco di offerte in tutt’Italia tra maratone e mezze, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante, richiamando sempre centinaia di concorrenti e considerando la peculiarità dei trasporti verso l’isola toscana, sono numeri importanti, come importante è la storia dell’evento, che si sta scrivendo anno dopo anno anche attraverso atleti importanti.

Relativamente alla maratona, chi ha dato una propria impronta alla gara è stato il laziale Carmine Buccilli, uno dei migliori master italiani del momento, vincitore delle ultime due edizioni e capace lo scorso anno di portare il primato a 2h22’49”, mentre al femminile Lorena Piastra, prima negli ultimi tre anni, non è riuscita a strappare il record a Elisabetta Albertini, vincitrice nel 2016 in 3h15’06”.


Nella mezza al maschile il primato è di Antonello Landi, che nel 2016 corse in 1h09’26”, ma è quello al femminile che potrebbe essere destinato a una lunga vita, grazie alla viceiridata di maratona Valeria Straneo, che nel 2018 chiuse in 1h15’52” finendo addirittura terza assoluta.

Fin qui il passato, ma già si guarda al futuro e alle nuove iniziative legate al 10 maggio, quando il programma atletico sarà ricchissimo, comprendendo oltre alle due gare principali, anche la 10 km competitiva e non, oltre alla prova di nordic walking, alla Family Run e alla Kids Run. Epicentro della manifestazione sarà la Piazza del Comune a Marina di Campo, sede dell’arrivo delle varie gare mentre la partenza sarà data dal limitrofo Lungomare Mibelli, all’altezza della Coop, alle ore 9:00. Il costo delle iscrizioni, fino al 31 marzo, è di 54 euro per la maratona, 33 per la mezza e 16 per la 10, successivamente sono previsti aumenti.



04/03/2020