Asli Cakir Alptekin
La turca perde l'oro olimpico sui 1500m con il titolo che va alla Bulut, bronzo alla discussa Tomashova
Ora è ufficiale la turca Asli Cakir Alptekin perde l'oro olimpico di Londra 2012 sui 1500m: l'atleta, già squalificata per due anni nel 2004, è stata fermata per ulteriori 8 anni (come mai non la squalifica a vita vista la recidività?) a seguito di valori sanguigni anomali nel passaporto biologico rilevati nel 2013 con la conseguente perdita di tutte le medaglie vinte.
L'oro però resta in Turchia, nazione sempre al centro di casi doping, e va al collo di Gamze Bulut davanti a Maryam Yusuf Jamal e ad un altra atleta al centro di un caso doping attuale, ovvero la russa Tatyana Tomashova. Insomma, potrebbero essercia ancora colpi di scena.
La Alptekin perde anche il bronzo dei Mondiali Indoor 2012 ed il titolo europeo dello stesso anno che andrà anche in questo caso alla Bulut.
La squalifica arriva dopo una lunga vicenda che ha visto il TAS di Losanna dare ragione alla IAAF che aveva preso posizione dopo che la federazione turca aveva scagionato, e quindi non riconosciuto la squalifica, l'atleta.
GOOGLE_ADSENSE
17/08/2015
Ti potrebbe interessare anche:
Cast incredibile quello al via della London Marathon di domenica 26 aprile 2026, c'è anche l'esordio di Yomif Kejelcha
La primatista del mondo Tigst Assefa trova la campionessa olimpica Sifan Hassan ma anche Peres Jepchirchir e Joyciline Jepkosgei
Ecco il cast britannico per la Maratona di Londra 2026: Emile Cairess attacca il record di Farah, c'è Eilish McColghan
Londra ha ospitato 5.000 donne nell'ambito della finale del singolare format Nike "After Dark Tour"
Raja Romano e Laura Galli i migliori tra i 200 italiani che hanno preso parte all'edizione 2025 della Mezza Maratona di Londra
