Coronavirus

Le linee guida della Shanghai University of Sport sull'attività fisica ai tempi del Coronavirus

In un lungo articolo redatto dai massimi esponenti della Shanghai University of Sport e pubblicato il 4 febbraio 2020 dall'autorevole Journal of Sport and Health Science, si dettano le linee guida sull'attività fisica in periodo di emergenza Coronavirus.
 
Di seguito un estratto:
 
#RUNNINGAGAINSTCOVID: LA RACCOLTA FONDI DI MARATHONWORLD.IT
 
ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - NEWSLETTER
 
AMAZON_ADSENSE
 
Nonostante le molte precauzioni per contenere la diffusione del Covid-19 e l'urgenza a cui è sottoposta la sanità pubblica, ci sono state fino ad oggi poche linee guida su ciò che le persone possono o dovrebbero fare per mantenere il loro livello di fitness. Rimanere fermi in casa, sebbene sia la misura più sicura, può portare a conseguenze negative a lungo termine per l'adozione di comportamenti sedentari come passare troppo tempo seduti o sdraiati e sviluppare una dipendenza da "screening" (giocare al pc, guardare la televisione, usare dispositivi mobile) che, se protratti a lungo, possono peggiorare i fattori di rischio per le malattie croniche. Vi sono quindi ragioni più che logiche per continuare ad effettuare attività fisica in casa al fine di mantenersi sani e stimolare la funzione del sistema immunitario.
 
Esercizi casalinghi, svolti in modo sicuro, sempice e facilmente eseguibili, sono l'ideale per evitare il contagio per via aerea del Coronavirus e mantenere un adeguato livello di fitness. Tali forme di esercizio, senza limitazione, possono includere potenziamento, equilibrio, controllo e stretching eseguibili anche in combinazione.
Altri esempi possono essere quelli di camminare in casa o andare a piedi a fare la spesa, se possibile sollevare e trasportare i generi alimentari ma anche affondi sulle gambe, salire le scale, effettuare squat con e senza l'aiuto di una sedia, piegamenti e addominali.
 
Inoltre, dovrebbero essere considerati i tradizionali esercizi di Tai Ji Quan, Qigong, e yoga poiché non richiedono attrezzature, necessitano di poco spazio e possono essere praticati in qualsiasi momento. 
 
LEGGI ANCHE: IL CIRCUITO DI MARATHONWORLD PER ALLENARSI A CASA
AMAZON_ADSENSE
 
Le misure ufficiali che limitano i movimenti delle persone in presenza della crisi del coronavirus non significano necessariamente che l'attività fisica debba essere limitata o che tutte le forme di esercizio debbano essere eliminate. È stato dimostrato che l'esercizio fisico ha chiari benefici per la salute degli individui sani e dei pazienti con varie malattie. A questo proposito riportiamo la citazione del Dr. Steven Blair: “Alcune attività sono meglio di nessuna, e più è meglio di meno ".
 
L'obiettivo dovrebbe essere quello di intraprendere almeno 30 minuti di attività fisica moderata ogni giorno e/o almeno 20 minuti di vigorosa attività fisica a giorni alterni. L'ideale è svolgere una combinazione di entrambe le attività in aggiunta alla pratica di attività di potenziamento. I bambini, gli anziani e coloro che hanno precedentemente manifestato sintomi di malattia o sono suscettibili a malattie cardiovascolari o polmonari croniche dovrebbero chiedere consiglio agli operatori sanitari su cosa è possibile svolgere in sicurezza.
 
Il soggiorno a casa è un passo fondamentale per la sicurezza che può limitare la diffusione di infezioni, tuttavia i soggiorni prolungati a casa possono aumentare i comportamenti che portano all'inattività e contribuire all'ansia e alla depressione, che a loro volta possono condurre a uno stile di vita sedentario noto per provocare una serie di condizioni di salute croniche. 
 
Mantenere un'attività fisica regolare ed esercitarsi regolarmente in un ambiente domestico sicuro è una strategia importante per una vita sana durante la crisi del coronavirus.
 
LEGGI ANCHE: DECRETO CORONAVIRUS, E' POSSIBILE ANDARE A CORRERE?
BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

10/03/2020