Santa Klaus Running

Attesi almeno 2.500 Babbi Natale, l’Half marathon si fa ancora più Trail e spettacolare

Domenica 13 dicembre si comincerà con un po’ di warm up di riscaldamento alle 8.45 in Piazza al ritmo della musica, poi la partenza alle ore 10 da Piazza Martiri. Il primo via sarà dato agli agonisti dell’HALF MARATHON (obbligatoria la maglia tecnica del pacco gara) che anche quest’anno dovranno fare i conti con un percorso spettacolare prima nel cuore storico del capoluogo, poi nella vicina periferia con vista sulle Dolomiti patrimonio Unesco alternando asfalto a sterrato (compatto), infine passaggio suggestivo nel parco di Villa Morassutti (apertura esclusiva al pubblico per i partecipanti alla corsa) e rientro nel cuore della città con ultimo transito sotto Porta Dojona e arrivo nell’imponente Piazza Martiri.


Subito dopo partiranno la 10km e la FAMILY RUN di 5KM: tutti rigorosamente vestiti da Babbo Natale. Gara non competitiva aperta a tutti. Si potrà correre ma anche camminare tranquillamente, magari spingendo il passeggino del più piccolo/a di famiglia.

Per tutti, dopo il traguardo: il CHOCOLATE FEST a fine gara con cioccolata calda e panettone. Mentre da quest’anno il post gara dei più piccoli sarà reso più divertente dalle ANIMAZIONI, GIOCHI, BABY DANCE e PALLONCINI MAGICI a partire dalle ore 11 in Piazza Martiri grazie al gruppo JCLO.

Tra le novità anche i PREMI SPECIALI alle CLASSI delle SCUOLE che parteciperanno con il maggior numero di iscritti (nel sito è possibile scaricare il modulo di iscrizione apposito) – ha spiegato questa mattina in conferenza stampa Ivan PIOL, presidente di DOLOMITI PSG la società organizzatrice – alle prime cinque regaleremo un buono acquisto per il materiale didattico. Aspettiamo in Piazza Martiri almeno 2.500 Babbi Natale da tutta Italia. Quest’anno abbiamo già registrato un INCREMENTO DI STRANIERI: arriveranno da otto nazioni: Irlanda, Gran Bretagna, Slovenia, Polonia, Croazia, Turchia. Stati Uniti e Russia”.

Ormai questa manifestazione è diventata un appuntamento che tutti i bellunesi aspettano – ha detto il sindaco di Belluno Jacopo MASSARO – un evento in cui lo sport agonistico e il divertimento si fondono creando qualcosa di speciale. E’ una delle poche occasioni in cui si possa vivere lo sport con i propri figli nella piazza principale della città. La Santa Klaus Running ci aiuta a recuperare e valorizzare la tradizione del Natale come festa della famiglia”.

La città di Belluno è già vestita a festa, siamo pronti ad accogliere l’ondata di Babbi Natale che vorranno rendere speciale anche questa edizione della Santa Klaus Running” ha commentato l’assessore BIAGIO GIANNONE.

Ormai potremmo definire la Santa Klaus Running una sorta di TRAIL HALF MARATHON visto che il percorso è un misto asfalto-sterrato e presenta anche un dislivello di un certo impegno. Un percorso che consente di godere di alcuni scorci davvero speciali e spettacolari con vista sulle Dolomiti Unesco pur restando nel cuore della città. Abbiamo fatto alcune modifiche per ridurre gli attraversamenti sulla strada statale e limitare i disagi al normale traffico della città” ha spiegato Gianpietro SLONGO, vicepresidente di DOLOMITI PSG.

Grazie agli atleti del GS De Vecchi del Comando dei VIGILI DEL FUOCO DI BELLUNO, chi vorrà centrare un obiettivo temporale nella mezza maratona, potrà seguirà i palloncini rossi dei PACERS.

Al termine della conferenza stampa sono stati consegnati i primi pettorali di gara: al sindaco Massaro, all’assessore Giannone e all’onorevole Roger DE MENECH. “In provincia di Belluno abbiamo due grandi patrimoni dell’Umanità: le Dolomiti Unesco e quella forza chiamata volontariato e associazionismo che, lavorando in stretta sinergia con il pubblico, riesce a creare nel Bellunese qualcosa di unico. La Santa Klaus Running è una delle dimostrazioni”.

Alla conferenza stampa erano presenti anche il Comandante della Polizia Locale Gustavo DALLA CA’ che ha sottolineato l’impegno a farsi si che l’intero percorso sia messo in sicurezza; il presidente dell’AICS del Vento, Mario PONGAN che assieme al suo omologo della provincia di Belluno, Davide CAPPONI, hanno sottolineato il grande lavoro dei volontari che domenica garantiranno il buon funzionamento della macchina organizzatrice.

In sala anche il delegato provinciale del CONI, Luciano TREVISSON.

In coda alla Santa Klaus Running, chiuderanno le partenze i “camminatori veloci” del NORDIC WALKING. “LA tappa di Belluno sarà quella di chiusura del Tour, attendiamo almeno 400 camminatori veloci da tutto il nord italia” ha annunciato Antonella GIACOMINI, una delle responsabili.

07/12/2015