Trail del Nevegal
Tutto quello che c'è da sapere sull'11ma edizione del Trail del Nevegal in programma domenica 28 settembre
Foto di Organizzatori
Conto alla rovescia per il Trail del Nevegal, appuntamento “made in Belluno” giunto all’undicesima edizione e ormai punto di riferimento internazionale per gli appassionati di corsa in montagna.
La gara si terrà domenica 28 settembre, con partenza alle ore 9.00 dal Piazzale del Nevegal. Il team organizzativo Nevegallika propone due tracciati: uno lungo, di 21 chilometri con 1.700 metri di dislivello positivo, pensato per atleti e trail runner esperti, e uno corto di 8 chilometri con 500 metri di dislivello positivo, caratterizzato da una salita secca lungo il Vallavia e una discesa veloce sulla Faverghera.
È attiva la sfida Strava sulla tradizionale salita del Vallavia, che assegnerà un pettorale gratuito ai cinque uomini e alle cinque donne più veloci sul segmento. «Come da tradizione – spiega Gianpaolo Garaboni, anima e cuore dell’evento – la classifica sarà ufficiale il 23 settembre alle ore 24. Scarpe allacciate e testa bassa: il Vallavia è un sentiero da correre a tutta, curato con passione dal nostro team. Tempo da battere? Quello di Nadir Maguet “Il Mago”, che il 26 settembre 2021 ha fermato il cronometro in 15:52: per riuscirci bisognerà salire davvero forte».
Negli anni il Vallavia è stato più volte danneggiato dai venti che ne hanno cancellato il tracciato originario dal Piazzale del Nevegal fino alle creste. «In questi dieci anni non lo abbiamo mai abbandonato – prosegue Garaboni –. Ci siamo sempre presi cura del nostro Colle: per il Vallavia abbiamo disegnato una nuova traccia e l’abbiamo ripristinata per renderla nuovamente percorribile 365 giorni l’anno, non solo per il Trail del Nevegal ma per tutti».
?
Le iscrizioni restano aperte online al link https://traildelnevegal.it/iscrizioni/ . Ad oggi sono disponibili poco più di 30 pettorali complessivi.
23/09/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Presentate le novità per i prossimi tre anni de La Velenosa: l'appuntamento è dal 25 al 27 luglio 2025
Non si disputerà l'edizione 2024 de La Velenosa di Bolzano Bellunese, gli organizzatori danno appuntamento al 2025
Alberto Vender e Giulia Pol vincono l’8a edizione de La Velenosa. A Bolzano Bellunese 1150 runner hanno colorato i sentieri del Monte Terne
Domenica scoccherà l’ora per il via dell’ottava edizione de La Velenosa. 1150 atleti correranno all’ombra della Schiara
A Bolzano Bellunese l’ottava edizione de La Velenosa, gara di corsa che si svilupperà sulle pendici del Monte Terne su due distanze