Campionati Mondiali
Rémi Bonnet e Nina Engelhard vincono la gara Uphill dei Mondiali di Canfranc 2025: Italia oro nella gara a squadre femminile!
Foto di WMRA • Marco Gulberti
Assegnati a Canfranc i primi titoli mondiali della rassegna iridata riservata alla Corsa in Montagna e al Trail Running. Nella prima giornata spazio alla spettacolare gara Uphill che prevedeva 6km di sola salita.
Tutto il programma della rassegna è sull'App Athletics Records (Download qui)
LA GARA MASCHILE
Clamoroso dominio dello svizzero Rémi Bonnet (37:50): l'atleta classe 1995 scappa via dopo i primissimi metri, di fatto azzerando qualsiasi velleità di vittoria per tutti gli altri concorrenti.
I keniani Richard Omaya Atuya (39:04) e Patrick Kipngeno (39:20), visibilmente delusi dopo il traguardo, possono solamente accontentarsi dei restanti gradini del podio.
Italia che piazza Andrea Elia in ottava posizione (40:20), Andrea Rostan in 30ma (42:18), Xavier Chevrier in 50ma (44:10) e Tiziano Moia in 51ma (44:34) per la nona posizione nella classifica a squadre che ha visto vincere il Kenya davanti alla Svizzera e agli Stati Uniti.
LA GARA FEMMINILE
Nella prima parte di gara la tedesca Nina Engelhard prende qualche metro di vantaggio sull'esperta finlandese Susanna Saapunki, che a sua volta si lascia alle spalle l'ugandese Martha Chemutai.
La Saapunki proverà a rifarsi sotto nell'ultima rampa (30% pendenza) ma la 28enne Engelhard riuscirà a spuntarla in 45:33 contro il 45:59 dell'atleta che si allena al Tuscany Camp. Per il terzo posto rimonta la statunitense Anna Gibson, terza in 46:07.
Ma l'Italia sorride per la medaglia d'oro nella classifica a squadre grazie alla solida prova complessiva: Francesca Ghelfi è quinta, la 20enne Lucia Arnoldo rimonta sul finale e chiude settima. Poi Benedetta Broggi (19ma) e Martina Falchetti (24ma). Argento alla Francia, bronzo al Canada.
25/09/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Doppia medaglia italiana nell'ultima giornata della rassegna di Canfranc 2025 riservata alle gare Mountain Classic
Le azzurre del Long Trail sono medaglia d'oro ai Campionati Mondiali di Canfranc, Fabiola Conti sale sul terzo gradino del podio
Frédéric Tranchand e Tove Alexandersson vincono la gara Short Trail dei Mondiali di Canfranc, azzurri medaglia di bronzo