Campionati Mondiali

Rémi Bonnet e Nina Engelhard vincono la gara Uphill dei Mondiali di Canfranc 2025: Italia oro nella gara a squadre femminile!

Foto di WMRA • Marco Gulberti

Assegnati a Canfranc i primi titoli mondiali della rassegna iridata riservata alla Corsa in Montagna e al Trail Running. Nella prima giornata spazio alla spettacolare gara Uphill che prevedeva 6km di sola salita.


Tutto il programma della rassegna è sull'App Athletics Records (Download qui)


LA GARA MASCHILE 


Clamoroso dominio dello svizzero Rémi Bonnet (37:50): l'atleta classe 1995 scappa via dopo i primissimi metri, di fatto azzerando qualsiasi velleità di vittoria per tutti gli altri concorrenti.


I keniani Richard Omaya Atuya (39:04) e Patrick Kipngeno (39:20), visibilmente delusi dopo il traguardo, possono solamente accontentarsi dei restanti gradini del podio.


Italia che piazza Andrea Elia in ottava posizione (40:20), Andrea Rostan in 30ma (42:18), Xavier Chevrier in 50ma (44:10) e Tiziano Moia in 51ma (44:34) per la nona posizione nella classifica a squadre che ha visto vincere il Kenya davanti alla Svizzera e agli Stati Uniti.


LA GARA FEMMINILE


Nella prima parte di gara la tedesca Nina Engelhard prende qualche metro di vantaggio sull'esperta finlandese Susanna Saapunki, che a sua volta si lascia alle spalle l'ugandese Martha Chemutai.


La Saapunki proverà a rifarsi sotto nell'ultima rampa (30% pendenza) ma la 28enne Engelhard riuscirà a spuntarla in 45:33 contro il 45:59 dell'atleta che si allena al Tuscany Camp. Per il terzo posto rimonta la statunitense Anna Gibson, terza in 46:07.


Ma l'Italia sorride per la medaglia d'oro nella classifica a squadre grazie alla solida prova complessiva: Francesca Ghelfi è quinta, la 20enne Lucia Arnoldo rimonta sul finale e chiude settima. Poi Benedetta Broggi (19ma) e Martina Falchetti (24ma). Argento alla Francia, bronzo al Canada.

25/09/2025