Canfranc

Dopo aver ospitato i Mondiali 2025, Candranc si prepara all'evento ultra del prossimo anno sui percorsi iridati

Foto di Munoz/Organizzatori

Gli organizzatori della leggendaria gara CanfrancCanfranc hanno annunciato l'apertura delle iscrizioni per l'edizione 2026, che si svolgerà dall'11 al 13 settembre. Si disputeranno sei gare: Ultra 100K, Ultra 70K, Maratona 45K, Lunga Distanza 26K, Classica 16K e la Salita 6K. La principale novità sarà il percorso in salita, che sarà lo stesso del Campionato del Mondo di settembre, con il traguardo a Larraca (Astún) invece che a La Tuca Blanca (Candanchú).


Dopo aver ospitato i Campionati del Mondo di Mountain & Trail Running a settembre, Canfranc tornerà a ospitare uno degli eventi più importanti del calendario mondiale di trail running il prossimo anno, con una previsione di circa 2.000 partecipanti.


La 20a edizione della CanfrancCanfranc è già in fermento, anche se mancano ancora 10 mesi alla gara. L'apertura del periodo di iscrizione segna l'inizio di un lungo conto alla rovescia che risponde soprattutto all'enorme aspettativa che l'evento genera ogni anno tra migliaia di runner provenienti da tutto il mondo.


Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito web ufficiale dell'evento, e rimarranno aperte fino a esaurimento posti, con scadenza il 9 agosto.


Fernando Sánchez, sindaco di Canfranc, sottolinea che l'evento sarà una "continuazione del Campionato del Mondo. Lo stiamo preparando con grande entusiasmo e, come sempre, offriremo la massima qualità ai partecipanti; questo è il nostro obiettivo principale. L'eredità del Campionato del Mondo sarà ben presente in questa nuova edizione".


Alex Varela, direttore di gara, afferma che "la prossima gara Canfranc sarà molto speciale perché sarà la prima dopo i Campionati del Mondo. L'entusiasmo che questo evento ha generato nel mondo del trail running influenzerà direttamente il numero di corridori che vorranno gareggiare sugli stessi percorsi dei Campionati del Mondo".

09/12/2025