Campionati Mondiali

Doppia medaglia italiana nell'ultima giornata della rassegna di Canfranc 2025 riservata alle gare Mountain Classic

Foto di Munoz/Organizzatori

Ultima giornata dei Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail Running di Canfranc 2025 con le gare "Mountain Classic" che portano ancora soddisfazioni per i colori azzurri.


Nella località montana al confine tra Spagna e Francia, la domenica di gare si è aperta con la gara Under 20 che ha registrato la medaglia d'argento a squadre per l'Italia femminile, che piazza Licia Ferrari in un eccellente quinto posto, seguita da Martina Ghisalberti (12°), Alice Rosa Brusin (18°) e Camilla Bonariva (40°). A livello individuale la tedesca Julia Ehrle sorprende il duo ugandese formato da Nancy Chepkwurui e Felister Chekwemoi.


Gara maschile U20 che registra l'assoluto dominio dell'Uganda: Titus Masai precede i connazionali Enos Chebet e Abraham Cherotic. Lo svizzero Matthieu Bührer, quarto, è il primo europeo con l'Italia che piazza Stefano Perardi in ottava posizione, Pietro Ruga in 12ma, Marco Stupiggia in 15ma e Francesco Pepe in 16ma. Stati Uniti e Italia chiudono la classifica a squadre a pari punti in terza posizione, ma gli azzurri sono quarti in virtù del miglior piazzamento individuale degli avversari.


Germania anche nella gara assoluta femminile dove Nina Engelhard, già vincitrice della gara Uphill, fa il vuoto sulla keniana Ruth Mwihaki Gitonga, atleta spesso protagonista nelle gare su strada italiane. Il terzo posto è svizzero con Oria Liaci. Angela Mattevi, 17ma, è la migliore azzurra davanti ad Alice Gaggi (19ma), Anna Hofer (27ma) e Beatrice Bianchi (40ma).


Totale dominio africano al maschile, dove il podio è deciso nella seconda metà dei 14km di gara: vince il giovane keniano classe 2002 Philemon Ombogo Kiriago davanti all'ugandese Martin Kiprotich e all'altro keniano Paul Machoka. Grazie all'ottima prova di squadra degli azzurri, c'è il bronzo nella classifica per nazioni: Isacco Corta è 10mo, Cesare Maestri 11mo, Lorenzo Cagnati 16mo e Luca Merli 26mo.

28/09/2025