Milano&Monza Run Free
A Lenah Jerotich e Loris Mandelli la seconda tappa del circuito Milano&Monza Run Free
Dopo una notte sferzata dai venti il Parco di Monza si è svegliato pieno di detriti, un’evenienza prevista dagli organizzatori che avevano annunciato ieri il rinvio dello start di mezz’ora. Un ritardo ulteriormente prolungato a causa della caduta di un albero secolare a pochi minuti dal via che bloccava il percorso di gare per rimuovere il quale è stato necessario l’intervento dei tecnici. Più di un migliaio i partecipanti pronti a scattare sulla linea di partenza, equamente suddivisi tra la manifestazione principale, la mezza maratona, e la 10 km non competitiva.
I RISULTATI - Partenza, dunque, alle 9.40 da Cascina San Fedele per la Monza Run Free 21 km che si è snodata su tre giri diversi. A spuntare la prima posizione è stato l’atleta di casa Loris Mandelli (Pol. Carugate) che ha saputo prendere l’iniziativa al km 19 staccandosi dal gruppo di testa e tagliando il traguardo in 1h10’20”, un minuto in meno rispetto allo scorso anno quando aveva chiuso in terza posizione. Seconda piazza per Marco Losio (Atl. Paratico) che chiude in 1h10’35”, ben lontano dal suo personale e da Giorgio Ioppolo (Polisportiva Sant’Orso Aosta), terzo in 1h13’55”.
Quarta in classifica generale e prima donna assoluta la keniana Lenah Jerotich (Atletica 2005) in 1h16’14”, crono che non la rappresenta essendo lontano dal suo miglior tempo ma che le ha fatto dominare agevolmente la gara. E’ seconda Benedetta Broggi (Raschiani Triathlon Pavese) con 1h23’25”, tallonata da Francesca Colombo (Atl Lecco Colombo Costruzioni) vera sorpresa della manifestazione che con 1h24’40” migliora il proprio personal best di oltre 5’.
Leggi anche: il calendario delle mezze italiane - La classifica dei finishers - Il ranking
AMAZON_ADSENSE
Foto di Phototoday
Premiate anche le tre migliori Società Sportive secondo criteri che hanno tenuto conto non solo della numerosità, partendo dal numero minimo di 10 atleti al traguardo, ma anche delle posizioni in classifica dei primi tre atleti di ogni società assegnando a ciascuno un numero di punti che corrisponde alla posizione assoluta ottenuta nella classifica di gara. A vincere sono state le società i cui primi tre atleti uomini e le prime tre atlete donne hanno totalizzato il punteggio più basso. Al primo posto Ortica Team con 358 punti, seguita da Runners Desio con 368 e Running Saronno con 574.
LE ALTRE MANIFESTAZIONI – La gara è stata anche la sede dei Campionati Italiani Paralimpici di Mezza Maratona 2022 FISPES, organizzati in collaborazione con la società Olympia Athletic Teams su tre giri non identici su un misto di strade asfaltate e strade bianche. Sette gli atleti che hanno partecipato e cinque i titoli tricolori di mezza maratona in palio: quattro maschili (T12, T38, T46, T54) e uno femminile (T38). Presente il Deputato alla Camera Matteo De Micheli che ha premiato gli atleti.