Maratona di Valencia
Sabastian Sawe alla miglior prestazione mondiale dell'anno nel suo esordio sulla maratona: "sono sicuro che potrò ottenere altri record”
Foto di Organizzatori
L'esordiente Sabastian Sawe ha vinto oggi la Maraton Valencia Trinidad Alfonso, con il tempo di 2:02:05, miglior prestazione mondiale dell'anno davanti al 2:02:16 corso Tokyo da Benson Kipruto.
La 44esima edizione della corsa, che ha reso omaggio fin dal primo momento alle vittime e ai colpiti dai danni dello scorso 29 ottobre, ha lasciato nel suo aspetto sportivo risultati che la consolidano tra le migliori del mondo.
È stato solo negli ultimi chilometri che Sawe ha preso il comando del gruppo per vincere in quella che è stata la sua prima maratona. Dietro il keniano si sono piazzati l'etiope Deresa Geleta, 2:02:38 e primato personale, e Daniel Mateiko (2:04:24), anche lui all'esordio
Al femminile successo di Megertu Alemu con il tempo di 2:16:49, seguita da Stella Chesang, seconda, con 2:18:26 e Tiruye Mesfin, terza, con 2:18:35.
Le dichiarazioni:
Sawe: “È una giornata fantastica, sono così felice di essere qui e vincere a Valencia. È il mio debutto e sono davvero felice di aver vinto. Nella prima parte ho preso le misure, poi ho provato a spingermi oltre e ho visto che potevo fare meglio. E l’ho fatto”
“Ero abituato a correre la Mezza Maratona, e a metà gara mi sentivo a mio agio, poi ho visto il battistrada e ho pensato che avrei potuto andare più veloce di lui. Dopo questa prima Maratona sono sicuro che potrò ottenere altri record”
Alemu: "Posso fare meglio, ma sono felice di aver vinto oggi. Tra i 35 e i 40 km non mi sentivo bene, quindi ho deciso di ridurre il ritmo”
“Al traguardo, tutta la gente applaudiva, ed è stato davvero speciale, sento che oggi è un giorno diverso per Valencia”
01/12/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Ecco i 14 record nazionali stabiliti nel corso della 10k Valencia Ibercaja. In 153 corrono sotto i 30 minuti, quasi 2.000 sotto i 40!
Andreas Almgren, con record europeo, e Hellen Ekalale vincono la 10km di Valencia: Luca Alfieri e Valentina Gemetto i migliori italiani
L'azzurra Chiara Spagnoli vince con ampio margine la 5km di Valencia, al maschile è doppietta svizzera
Grandissima prestazione dello svedese Andreas Almgren, che alla 10k Valencia Ibercaja disintegra il primato europeo dei 10km!
Domenica 12 gennaio la 10km di Valencia con 15.000 runners al via: iscritti 22 uomini con un personale sotto i 28 minuti, c'è Eyob Faniel