Gutenberg Mainz Half Marathon
Gare veloci alla Gutenberg Mainz Half Marathon dove vincono l'esordiente keniano James Kipkurui e la connazionale Esther Chemtai
Foto di Norbert Wilhelmi
Alla Mezza Maratona Gutenberg di Magonza sono stati stabiliti i record del percorso: l'esordiente James Kipkurui è stato il vincitore a sorpresa con un tempo di 60:50, mentre la connazionale Esther Chemtai si è aggiudicata la gara femminile con un tempo di 68:52. Con questi risultati, la gara si è confermata la seconda mezza maratona più veloce in Germania, dopo Berlino. Gli organizzatori hanno registrato 8.500 iscritti. Aggiungendo gli eventi su distanze più brevi, il totale è stato di 13.700 atleti.
Dopo alcuni chilometri iniziali molto veloci, quando il gruppo di testa era in corsa per un tempo finale inferiore all'ora, il ritmo si è calmato. Un gruppo di sei uomini ha poi raggiunto il traguardo dei 10 km in 28:35, che puntava a un tempo di 60:20. A sorpresa, è stato il ventitreenne esordiente James Kipkurui a staccarsi dal gruppo prima del traguardo dei 15 km. Grazie alle buone condizioni meteorologiche, il keniano ha ampliato il suo vantaggio. Il nuovo arrivato, sconosciuto a livello internazionale, ha migliorato il record del percorso di undici secondi, portandolo a 60:50, e ha ottenuto il primo risultato sotto i 61:00 a Magonza. "Questa vittoria mi sorprende. Il mio prossimo obiettivo è migliorare il mio tempo a circa 59 minuti", ha dichiarato James Kipkurui, originario della zona di Eldoret (Eldama Ravine). Il campione olimpico dei 3.000 metri siepi del 1992, Matthew Birir, fa parte del suo team di allenatori in Kenya.
Il detentore del record tedesco di maratona Samuel Fitwi (2:04:56) è risalito dal terzo al secondo posto negli ultimi due chilometri e ha tagliato il traguardo al secondo posto con un tempo di 61:22, mancando il suo record personale di soli cinque secondi. "Sono contento del secondo posto, anche se oggi non sono riuscito a correre sotto i 61. Il percorso è davvero ottimo e l'atmosfera era fantastica", ha dichiarato Samuel Fitwi. Il keniano Joshua Kithuku è arrivato terzo con un tempo di 61:24.
Nella gara femminile, tre atlete hanno raggiunto il traguardo dei 10 km in 32:36, con un ritmo di 68:45. Esther Chemtai, la connazionale keniota Rency Kogo, al suo debutto nella mezza maratona, e la belga Hanne Verbruggen formavano il trio di testa, mentre la tedesca Domenika Mayer ha iniziato a perdere terreno in questa sezione di gara. Poco dopo, le due keniote hanno staccato anche Hanne Verbruggen. Dopo aver corso dietro a Rency Kogo per un po', Esther Chemtai si è poi portata in testa a due chilometri dal traguardo. Vincendo in 68:52, ha superato di quasi un minuto il precedente record del percorso di 69:46. Dietro alla trentunenne Rency Kogo si è piazzata seconda con 69:04, seguita da Hanne Verbruggen in 69:43. Un primato personale importante per la belga, che per la prima volta ha infranto i 70 minuti.
"Era solo la mia seconda mezza maratona e il mio primo tempo sotto i 70 minuti. Ora vorrei migliorare a 67:00. Correrò una maratona in futuro, ma prima voglio migliorare nella mezza maratona", ha detto Esther Chemtai, che si allena sulle colline di Ngong vicino a Nairobi. Nel 2010 ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali Juniores di Cross Country.
Quarta classificata, Domenika Mayer, quarta donna a segnare un tempo inferiore ai 70:00 a Magonza. Con un 69:56, la tedesca ha stabilito il suo secondo miglior tempo di sempre e ha mancato il suo primato personale di soli dieci secondi. "Ma questa non era la mia giornata. Fin dall'inizio non sono mai riuscita a trovare il ritmo. A un certo punto non mi aspettavo nemmeno di arrivare al traguardo", ha detto Domenika Mayer.
04/05/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Sabato 3 maggio Nadia Battocletti attacca il primato europeo dei 5km a Tokyo in una manifestazione ricca di stelle: programma, iscritti e diretta
Domenica 4 maggio torna la Wings for Life World Run: tante le città italiane dove si correrà per una buona causa
A Herzogenaurach, la giovane keniana si prende anche il primato dei 10km di corsa su strada in gara femminile
Clamorosa decisione di World Athletics: cancellata l'edizione 2025 dei Campionati Mondiali di Corsa su Strada
La "riforma" della Runcard voluta dalla Fidal porta a un nuovo prezzo per poter beneficiare del tesseramento annuale fuori dalle ASD