Trabucco Trail
Tutto quello che c'è da sapere in vista dell'edizione 2025 del Trabucco Trail in programma il 22 giugno a Breno
Foto di Organizzatori
Un trail breve, ma che rappresenta un autentico concentrato di emozioni e stupore. Chi ha già preso parte al Trabucco Trail sa a che cosa va incontro, alla suggestione del tracciato di gara, ridisegnato lo scorso anno e che ha raccolto un gran numero di apprezzamenti. Parliamo di una corsa in montagna inserita nel circuito Valle dei Segni Mountain Cup che rappresenta un perfetto specchio del fascino della Valle Camonica.
Il tracciato di gara è di 15,5 km e abbraccia alcuni dei territori del comune di Breno e Bienno, terre dove la tradizione podistica è fortemente radicata e dove anzi il Trabucco Trail con la sua storia ha spinto anche altri organizzatori a mettersi in gioco. Il percorso è tutto in altura, con partenza dai 1.435 km di Capolaro per concludersi ai 1.942 del Bivacco del Pastore Rasmulì. E’ un percorso per veri appassionati della salita, che porta anche alla cima del Monte Trabucco a quota 2.223 metri affrontando per qualche centinaio di metri un sentiero in cresta che lascerà senza fiato (e non solo e non tanto per la fatica…). Il dislivello totale supera i 1.300 metri a testimonianza del valore tecnico della corsa. In alternativa si può optare per il tracciato di 9 km per 700 metri.
Lo scorso anno a vincere furono Ermete Forloni in 1h42’06” e Corinna Ghirardi in 1h53’29” e questi costituiscono anche i record del percorso, inaugurato nel 2024. La partenza per la gara breve sarà alle 9:00 mentre il percorso da 15,5 km scatterà alle 9:30. Alle 9:15 da Bazena prenderà il via la Trabucco Baby Run riservata ai più piccoli. Premiazioni finali nei pressi dell’Ex Colonia, dove ci sarà il pranzo finale dell’evento. Sarà a disposizione un bus navetta gratuito per gli atleti che dalle 7:00 alle 8:30 porterà i concorrenti del lungo verso la località di partenza.
Tanti i premi a disposizione, per i primi 3 assoluti e di categoria, con bonus se si scenderà sotto i record della corsa. Premi anche per le società più numerose, per i primi transitati sul GPM del Trabucco, per gli atleti più giovane e più anziano. Il costo di partecipazione è di 25 euro con chiusura il 19 giugno. Un prezzo più che ragionevole per immergersi in un sogno.
11/06/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Tutto quello che c'è da sapere in vista dell'edizione 2026 della Barletta Marathon in programma domenica prossima
A sorpresa Re Carlo si è presentato alla Sandringham Parkrun salutando gli increduli runners!
Sono 27 le gare dell'edizione 2026 del Criterium Podistico Toscano: ecco tutte gli appuntamenti tra gennaio e dicembre
La storica partnership, avviata nel 2007, conferma un’alleanza unica che ha profondamente influenzato l’evoluzione del trail running
Il calendario di tutte le gare nazionali omologate che si disputeranno in Italia nel mese di Febbraio: entra nel vivo la stagione del running
