La Lagarina

Taoufique El Barhoumi dopo la vittoria nella Maratonina della Pace torna e vince La Lagarina 2014

Dopo gli ultimi anni perseguitata dalla pioggia LA LAGARINA finalmente scopre il sole che allieterà questa giornata dedicata agli sport di fatica. Il teatro è Villa Lagarina centro storico e dintorni per la gara podistica mentre per il ciclocross la conca di località Giardini.

La brutta notizia, per gli organizzatori inaspettata, è il forfeit dei fratelli Crippa, anche se per Neka era nell'aria, non così per il giovane Yeman.

La competizione comunque non mancherà al maschile mentre al femminile la favoritissima Silvia Weissteiner si avvia con un ritmo ridotto ma piano piano incrementa e non lascia spazio alla più giovane compagna Anna Stefani che controlla una battagliera Mirella Bergamo ed la giovane Junior Allexandra Larch, anche Lei junior come la Stefani. 43'44 il tempo impiegato dalla Silvia Nazionale per compiere i 12km impegnativi ricavati nei comuni di Villa e Nogaredo; più di un minuto per vedere la sfilata delle atlete al femminile.

La gara Maschile invece vive di lotta a 3 ma non senza sorprese. All'inizio si prosegue con gli "stranieri" El Barhoumi, Erastus Chirchir e Philimon Kosgei, appaiati che procedono a ritmo uniforme sul passo di 3 minuti a km. Sembrava che si attendesse la volata fra loro ma da dietro guadagna metro su metro Markus Ploner atleta solido e tenace che dimostra una crescita di condizione. Mentre Markus si accoda ai tre qualche secondo dietro prova l'aggancio anche Simone Gobbo, già protagonista la scorsa edizione, niente da fare per Lui perché il ritmo accelera immediatamente così che si avvantaggiano decisi Toufique e Erastus che se ne vanno a disputarsi la volata dove il Marocchino si conferma vincitore: 36'11 il tempo del primo. Dietro tutti aspettano l'altro Keniano ma è Markus che con una falcata potente si aggiudica il terzo gradino del podio seguito a breve da Kosgei ed un positivo Simone. Ben figura anche lo Junior Giulio Perpetuo unico giovane che ha mantenuto la presenza promessa. Gli organizzatori volevano dedicare ai giovani atleti questa edizione ma evidentemente gli impegni prossimi hanno condizionato la loro scelta. Molto ben riuscita la manifestazione anche se si aspettavano numeri diversi che gratificherebbero maggiormente chi si dedica ad organizzare con attenzione questa manifestazione.

28/10/2014