Trail Running
Cento runners al traguardo nel parco cittadino di Villa Severi: ecco come è andata la prima edizione dei Campionati Italiani CSI di Trail Running
Foto di Foto4go
AMAZON_ADSENSE
A tu per tu con la natura, sotto la pioggia e su di un terreno a dir poco pesante, nel cuore verde di Arezzo, ossia all’interno del Parco di Villa Severi, la seconda edizione dell’Arezzo Wild Trail ha laureato i primi 18 campioni nazionali nella specialità outdoor del Csi.
Domenica 11 dicembre al via nella manifestazione arancioblu sono stati un centinaio di atleti.
Su strade bianche, fra sentieri e alcuni tratti di single tracking, scalatori e discesisti si sono cimentati nelle due prove previste dal Csi, in collaborazione con il comitato aretino e con l'ottima ASD Trail Running Project, la società di casa che conterà al traguardo ben nove atleti sul podio con la maglia scudettata cerchiata di arancio e blu, ossia gli storici colori del Csi. Nella prova breve, la Wild Trail di 23Km, sono stati 62 i classificati, mentre nella Wild Marathon di 43Km solamente in 22 hanno tagliato il traguardo.
Nel Trail di 23 km hanno vinto due romagnoli di Cesena nelle categorie di genere dei veterani A e due marchigiani - del comitato pesarurbinese con sede in Fano- in quelle dei veterani B. Cinque successi toscani sul podio delle altre categorie della mezza maratona, ed uno storico ed importante vittoria per il Csi L’Aquila.
Due soli i runners capaci di stare sotto le due ore come tempo di gara, Giacomo Forconi e Simone Zaccone, entrambi portacolori della squadra locale della Trail Running Project.
Il sodalizio aretino ha dominato invece in lungo e in largo, con i suoi atleti, la più dura e massacrante Maratona, dove hanno brillato in particolare il 42enne Patrizio Bartolini, ed al 26enne Alessio Donati, gli unici capaci di un crono al traguardo ben sotto le 4 ore, oltre all’iraniana Mahya Karbalaii, campionessa tra le Amatori A.
“Nonostante un tempo inclemente la manifestazione è stata realizzata nel miglior modo possibile – le parole del presidente del Csi Arezzo, Lorenzo Bernardini – Doverosi i ringraziamenti alla società sportiva organizzatrice assieme alla Presidenza nazionale, di supporto allo svolgimento della gara; inoltre esprimo immensa gratitudine allo staff ed ai giudici di gara ed a tutto il comitato aretino, che per la prima volta ha ospitato un evento nazionale dalle tinte arancioblu.”
AMAZON_ADSENSE
13/12/2022
Ti potrebbe interessare anche:
La 21.097km toscana si conferma veloce con i successi di Jean Marie Vianney Niyomukiza e della svedese Caroline Johnson
Il burundese Jean Marie Vianney Niyomukiza e la svedese Carolina Johnson vincono l'edizione 2025 della Maratonina di Arezzo
Il percorso, le strade chiuse e i divieti in occasione della Maratonina di Arezzo in programma domenica 26 ottobre 2025
Therence Bizoza ed Elvaine Nimbona vincono la 52ma edizione della gara aretina, Chiappinelli e Gemetto i migliori italiani
I primatisti italiani di maratona Yohanes Chiappinelli e Sofiia Yaremchuk guidano il cast della Scalata al Castello di mercoledì sera
