Cross

Valeria Roffino vince a Levico, bene la Inglese in Belgio: tutti i risultati dei Cross del weekend

Ecco un riepilogo dei principali cross continentali corsi nel weekend del 23 e 24 novembre, a due settimane dai Campionati Europei di Cross di Belgrado.


Cross della Valsugana - Italia

Si è svolta nella cittadina di Levico Terme, a pochi chilometri da Trento, la seconda ed ultima prova nazionale indicativa per i prossimi Campionati Europei di Cross, che si svolgeranno a Belgrado l'8 dicembre.

Nella gara maschile vince il finanziere Patrick Nasti che nel corso dell'ultimo giro in programma scappa via andando a precedere in volata l'outsider Gabriele Carletti. Terzo posto per l'esperto Gabriele De Nard.
Tra gli Under 23 il migliore risulterà essere Eyob Ghebrehiwet.

Netta invece l'affermazione della 23enne biellese Valeria Roffino che chiude i 7km in 25'26" rifilando oltre 10" a Silvia la Barbera e Martina Merlo, prima U23.

Nelle categorie giovanili vincono Quazzola e Del Buono tra gli Junior e Crippa ed Olmo tra gli Allievi.

Lotto Cross Cup Roeselare - Belgio

Ottimo test per la pugliese Veronica Inglese nella gara disputata nel nord del Belgio e valida come terza prova della Lotto Cross Cup 2013/2014: la campionessa italiana dei 10km, che aveva già in tasca il biglietto per Belgrado, conclude in terza posizione dietro l'etiope di nazionalità belga Almensh Belete ed alla 40enne atleta di casa Veerle Dejaeghere.

Al maschile gara tutta belga con Bashir Abdi che precede nettamente Jeroen D'Hoedte e Pieter-Jean Hannes.

Cross de la Constitución - Spagna

Cast di ottimo livello ad Alcobendas, nei pressi di Madrid, dove in una gara tiratissima tra Emmanuel Bett e Teklemariam Mehdin la spunta in volata il keniano. Staccatissimi gli altri con il terzo posto che andrà a Timothy Toroitich.

Dominio clamoroso tra le donne dell'etiope Sofia Assefa che in 7,6km infliggerà 50" alla seconda classificata, la marocchina Malika Asahssah, terzo gradino del podio a Diana Martín. Non brillano le spagnole piu attese con Iris Fuentes-Pila quinta e  Dolores Checa settima.

Cross de l'Acier - Francia

A Leffrinckoucke non brilla Giulia Viola, 14ma in una gara che, escluse le primissime posizioni, sarebbe stata sulla carta alla portata dell'atleta delle Fiamme Gialle: vince l'etiope Hiwot Ayelew davanti a Lineth Masai e Haftamnesj Tsefay. Lontano dalle prime anche la francese Christelle Daunay e l'irlandese Fionnuala Britton, atlete che a Belgrado saranno tra le protagoniste.

Azzurri fuori dai dieci anche nella gara maschile con Michele Fontana 12mo e 19mo Giuseppe Gerratana. L'aviere paga 1'30" dai primi, 50" dai migliori europei.
Gara che è stata vinta dal keniano Cornelius Kangogo davanti a Mengist ed Adane.

International Warandecross - Olanda

Due italiani anche a Tilburg dove a vincere sono stati Dame Tasama e Sifan Hassan, non vanno oltre il 15mo posto Yassine Rachick ed il 21mo Sara Galimberti.

24/11/2013