Chia Sport Week

Chia Sport Week 2022: l'evento multisport di FollowYourPassion apre la stagione in Sardegna, tutti i risultati

E' andato in scena dall’23 al 25 aprile lo spettacolo della Chia Sport Week. Il format targato FollowYourPassion porta ancora una volta la passione per tutti gli sport di endurance nel Sud Sardegna, offrendo a tutti gli atleti la possibilità di esprimersi al meglio nel loro sport preferito o cimentarsi in nuove discipline, scegliendo più appuntamenti in programma. Molti, infatti, gli atleti che hanno partecipato a più gare: triathleti che hanno scelto il running, runner che hanno voluto provare l’Open water. Due esempi fra tutti Huber Rossi, che dopo aver conquistato il podio del Triathlon Sprint di sabato, arriva quarto assoluto la domenica mattina nella 10km e Maria Doloretta Lai, che si è cimentata nel Triathlon e nell’Open Water dopo aver conquistato il terzo posto nella 10km.


In questo weekend dal sapore estivo, triathlon, running e infine le gare di Open water hanno animato le strade di Chia e delle sue acque cristalline. Un luogo ideale per iniziare la stagione agonistica e godersi, in anticipo rispetto a tutti gli altri, panorami e scenari mozzafiato che solo questo luogo dal sapore ancora selvaggio sa regalare.

AMAZON_ADSENSE


Foto di Organizzatori

GANTEN CHIA HALF MARATHON


E’ una splendida giornata di sole quella che ha accolto a Chia il fiume di runner con magliette dai colori blu, rosso e bianco, in omaggio ai colori del Cagliari nel secondo giorno di Chia Sport Week. Domenica 24 aprile è stato il turno della Ganten Chia21 Half Marathon, con le distanze della 21km, 10km e 5km. Un gradito ritorno e una sorpresa per tutti i runner è stato trovare all’arrivo Sergio Lai, presidente della Fidal Sardegna che ha augurato buona fortuna ai runner e condiviso un momento di sport.

A conquistare la vittoria sulla mezza distanza è Marco Fiorini dell’Atletica Castenaso, che gestisce alla perfezione le insidie del saliscendi sardo e taglia il traguardo in 1h14’19”. Secondo è il compagno di squadra, Emanuele Generali, che chiude la gara con solo 25 secondi di distacco dal primo. Chiude il podio l’atleta di casa, Angelino Atzu. Nella gara femminile una meravigliosa Elisabetta Orrù conquista il podio in 1h25’06” e distanzia le sue compagne di podio di circa 10 minuti. Seconda è Patrizia Mureddù dell'ATL LEGG LURAS (1h34’36”) e terza Catia Borsari dell’Atletica Catenaso con un tempo di 1h35’34”.


Nella 10km è Ismaele Deidda, Olympia Villacidro, a conquistare la vittoria in 33'30" con soli 10 secondi dal suo inseguitore, Mario Lagana (33:41) de Il sogno delle giovani promesse. Terzo Francesco Dejas dell’ ATL Poi San Gavino in 33'52". Nella gara femminile è Cristina Sonedda dell'Ads Cagliari Atletica Leggera a imporsi sulle avversarie in 41'43", a seguire Vanessa Erbì in 43'07", chiude il podio Maria Doloretta Lai del Triathlon Team Sassari.

AMAZON_ADSENSE


Foto di Organizzatori

Foto di Organizzatori


GANTEN CHIA SARDINIA TRIATHLON 

Nella prima giornata di gare è andato in scena il Ganten Chia Sardinia Triathlon, sulle distanze sprint, olimpico e medio. Una gara che ha visto numerosi stranieri alla partenza, ma anche numerose società sarde.


Triathlon Medio

Il vincitore della distanza regina di queste Ganten Chia Sardinia Triathlon è Engelhard Adriano che in solo 3h58’10” arriva al traguardo da dominatore incontrastato del percorso, restando sempre in testa alla gara. Al secondo posto Davide Rossetti del Lykos Triathlon Team con 4h25’21” che guadagna minuti nella seconda e terza frazione, lasciando il terzo posto a Jìlek David che chiude in 4h34’10”.

Domina la gara femminile Federica de Nicola del Cus Pro Patria Milano in 4h49’44”. Seconda è Cristina Cominardi del ASD Sport Club Brescia in 5h55’36” e terza Monica Alessandra Riccardi del Woman Triathlon Italia ASD in 6h11’16”.

 

Triathlon Olimpico

E’ Candeo Filippo a imporsi nella distanza olimpica in 2h28’23” che ha sempre mantenuto la testa della gara, dopo essere uscito per primo dalle acque del mare. Secondo è Fabrizio Baralla dell’Asd Triathlon Team Sassari che chiude la sua prova in 2h30’43”Martino Vincenzo del Rho Triathlon Club si aggiudica la terza posizione dopo aver staccato il quarto nella frazione di run. Dominatrice assoluta della gara femminile è Alice Capone che conclude una prova magistrale in 2h47’21” a confermare la vittoria della scorsa edizione. Hanno invece un distacco di appena 1 minuto e 6 secondi Cinzia Campus dell’ ASD Triathlon Cagliari, seconda, e Michela Dongu del ASD Triathlon Cagliari che sale sul terzo gradino del podio.

 

Triathlon Sprint

A imporsi nella gara maschile è Jim Thijs del Cri Nuoro ASD in 1h17’01”, una gara che lo ha visto lottare sempre in testa alla gara, per poi avere la meglio contro Huber Rossi del Venus Triathlon Accademy, che con solo 23 secondi di distacco conquista il secondo gradino del podio. Chiude il podio Gabriele Bonetti del Cf Costaovest sud arl. Nella gara femminile vittoria indiscussa per la giovanissima Chiara Porta, dell’Asd Villacidro, che bissa la vittoria dell’edizione 2020 sulla medesima distanza. Seconda è Giulia Battistella del Run Ran Run Triathlon ASD con un tempo di 1h29’43”. A salire sul terzo gradino del podio è Cristina Ligas della No Limits Sport, che conferma la terza posizione nella medesima distanza vinta nell’edizione 2020.

AMAZON_ADSENSE


GANTEN CHIA SARDINIA OPEN WATER


E’ un mare cristallino che ti invoglia a fare il primo tuffo di stagione quello che ha accolto lunedì 25 gli atleti della Ganten Chia Sardinia Open Water Swim, ultimo evento in calendario della Chia Sport Week 2022.

La spiaggia di Su Giudeu è stata punto di partenza e di arrivo delle tre distanze in programma: 1,9km, 3,8km e 5km. 

Primo a raggiungere il corridoio d’arrivo dalla 1.9km è Luca Carbe in meno di mezz’ora, che ferma il cronometro a 28’51”. A quasi un minuto di distanza arriva Massimo Fanni (30'40") e Carlo Zucca chiude il podio con il terzo posto a 30’42”. Fra le donne spicca Isabella Palmas con un tempo di 36’20” seguita da Luisa Senes con 33 secondi di distacco. Terza è Daniela Farina con un tempo di 38’26”.

Vince invece la 3.8km Tommaso Leon Vio che si impone con largo distacco e chiude in 52’42” seguito da Vincenzo Martino1h03’22” e Carlo De Giorgi chiude in 1h07’04”. Fra le donne si conferma sul gradino più alto del podio Federica De Nicola in 1h07’16”, che già una volta era salita sul gradino più alto del podio in questa Chia Sport Week, vincendo il Triathlon Medio. Seguono Beatrice Maggipinto, 1h08’14” e Francesca Martucci 1h28’57”.

Trionfatore della distanza lunga dei 5km è Mattia Ferru, esperto delle lunghe distanze in acque libere che chiude la sua gara in 1h17’38”. Segue Alessandro Palla in 1h32’59” e Roberto Lostia di Santa Sofia in 1h38’05”. Al femminile è Giacomina Cadau in 2h03’29” ad aggiudicarsi il podio.


AMAZON_ADSENSE

25/04/2022