Campionati Italiani

Ad Abbadia di Fiastra Gabriele De Nard e Touria Samiri si laureano campioni italiani 2013 di cross

Vanno a Gabriele De Nard e Touria Samiri i titoli italiani 2013 di Cross: nelle Marche il finanziere bissa il titolo di 365 giorni fa mentre per l'atleta nata in Marocco è il primo titolo assoluto della carriera.

SENIOR M: Gara dominata dalle Fiamme Gialle, reduci dal titolo alla Coppa Campioni della scorsa settimana. De Nard, oggi al terzo titolo della carriera in questa specialità, Ahmed El Mazoury, poi ritiratosi per problemi fisici a matà gara, e Patrick Nasti, operano l'attacco dopo i primi minuti di gara costringendo gli altri a lottare per posizioni arretrate.
Alla fine De Nard (29'14") riuscirà a staccare il compagno di squadra nel corso degli ultimi giri del percorso di Abbadia di Fiastra con Martin Dematteis che acciufferà il terzo gradino del podio. Michele Fontana, Giuseppe Gerratana e Luca Sponza occupano il podio degli UNDER 23.

SENIOR F: Va a sorpresa alla 24enne della Fanfulla Lodigiana il titolo italiano di cross: Touria Samiri, reduce dalla convincente prova alla Corsa di Miguel ed alla Cinque Mulini, opera nella parte finale di gara un letale attacco nei confronti di Fatna Maraoui che, entrata in crisi nel corso degli ultimissimi metri, perderà il secondo posto a vantaggio di una ritrovata Silvia La Barbera. Brava anche Valeria Roffino, ad un solo secondo dal podio. Tra le UNDER 23 le prime tre posizioni se le prendono Alessia Pistilli, Jessica Pulina e Sonia Ruffini, ancora periodo no per Federica Bevilacqua, quinta e 14ma assoluta.

JUNIOR M: Assolo del livornese Lorenzo Dini che è primo tra gli Under 20, Italo Quazzola e Nekagenet Crippa non possono arginare la progressione dell'azzurro che scappa via nel corso dell'ultimo giro. Per Lorenzo è il primo titolo italiano di cross, arrivato a qualche giorno di distanza da un influenza che avrebbe potuto metterlo fuori dai giochi prima ancora di partire.

JUNIOR F: Gara a due sin dalle prime battute con la favorita Federica Del Buono che ha la meglio sulla bravissima Costanza Martinetti, atleta al primo anno di categoria. Terzo posto per l'azzura di Budapest Christine Santi.

ALLIEVI: Come pronosticato sono Yemaneberhan Crippa e Yohannes Chiappinelli a fare l'andatura con il portacolori della Valsugana Trentino che ha la meglio sul toscano, forse troppo propositivo nelle prime fasi. Crippa bissa il successo della passata stagione con Chiappinelli che puo ben sperare vista la minore età nei confronti dell'avversario. Il terzo posto è di Simone Bernardi.

ALLIEVE: Deve soffrire Nicole Svetlana Reina per aggiudicarsi la maglia tricolore che molti davano già sulle sue spalle. La bravissima triathleta Angelica Olmo, come da noi preannunciato, da filo da torcere alla biondina allenata da Giorgio Rondelli che deve ricorrere allo sprint per assicurarsi la vittoria. Rebecca Lonedo è terza



10/02/2013