Strabianca Run

Successo per l'edizione del decennale della Strabianca Run di Calusco d'Adda: ecco come è andata

Foto di Organizzatori

Sono stati oltre 1.550 a partecipare a Calusco d’Adda (MI) all’edizione del decennale della Strabianca Run, manifestazione podistica non competitiva inserita nel calendario Fiasp. Una manifestazione confermatasi una tappa imperdibile per gli amanti del trail e delle marce ludico-motorie. Valida per il concorso internazionale IVV, l’evento allestito dall’ASD Canto di Corsa Running ha visto i partecipanti mettersi alla prova su ben 5 distanze a scelta: si andava dai 30 ai 21 km, dai 17 ai 13 con l’estrema opzione dei 7 km, accontentando così tutte le istanze podistiche. Una forma che si è consolidata negli anni, attraverso percorsi tutti disegnati lungo le rive dell’Adda e le colline circostanti, offrendo dislivelli che variavano dai percorsi pianeggianti ai quasi 900 metri del tracciato più lungo.


Un aspetto centrale di questa edizione è stata la dedica a Mauro Benicchio, atleta locale prematuramente scomparso. Lo spirito dell'evento è stato estremamente inclusivo: niente cronometro, nessuna curiosità di sapere comunque il primo arrivato (non c’era una partenza condivisa visto che si poteva iniziare la propria prova dalle 7:30 alle 9:00 dallo spazio antistante la Palestra delle Scuole Medie) ma solo la voglia di condividere una mattinata all'aria aperta in uno scenario suggestivo. Non erano previste classifiche, ma solo premiazioni per i gruppi più numerosi, con il primo andato al GPG 88 Gorgonzola davanti al GP Ul Gir de Munt Besana e GP Fadanà Inzago.


Tanti i ragazzi che si sono dati da fare per la perfetta riuscita della manifestazione dedicando la loro mattinata alle iscrizioni (previste direttamente sul posto), alla gestione del percorso e di tutti i servizi previsti, con il ristoro completamente “plastic free”. A tutti i partecipanti è andato un particolare dono alimentare. Un grazie speciale va alle Amministrazioni Comunali di Calusco d’Adda, Carvico, Medolago, Solza e Villa d’Adda che hanno sostenuto l’evento come anche a tutti gli sponsor, pronto a iniziare il suo secondo decennio all’insegna della corsa libera. Per l’Associazione Canto di Corsa è solo l’inizio di una stagione di impegni, il prossimo è la Tra Adda e Canto dell’1 Maggio, tutte le informazioni sui canali social del sodalizio.

22/02/2026