Strabianca Run

Tutto quello che c'è da sapere in vista della Strabianca Run 2026, in programma domenica prossima a Calusco d'Adda


La prossima non sarà una domenica come tutte le altre, a Calusco d’Adda (BG), perché sarà la domenica del decennale della Strabianca Run, prova non competitiva allestita su più distanze con una speciale dedica a Mauro Benicchio, podista della società organizzatrice Asd Canto di Corsa scomparso prematuramente. Non ci saranno classifiche, ma solo il piacere di correre in compagnia provando anche a guardare il contorno del fiume Adda e la natura con occhi diversi.


Gli organizzatori hanno fatto le cose in grande, allestendo ben 5 distanze. Si va dai 30 km per 880 metri di dislivello, distanza ideale per preparare un grande evento podistico primaverile ai 21 km per 500 metri, oppure ai 17 km per 350 metri. Spazio anche per chi ha meno tempo per allenarsi con la 13 km per 220 metri o la 7 km per 50 metri. Come si vede, una vasta gamma di percorsi che si adattano a ogni necessità e caratteristica.


Partenza per tutti con il sistema alla francese, dalle 7:30 alle 9:00 dalla Palestra delle Scuole Medie in Via G.Marconi per affrontare percorsi prevalentemente sterrati. L’iscrizione va fatta sul luogo direttamente alla domenica mattina, al costo di 4 euro, 5 per chi non è iscritto alla Fiasp. A tutti coloro che verseranno ulteriori 2,50 euro andrà un particolare dono floreale. Si prospetta una partecipazione numerosa, come nella tradizione della Strabianca Run, per molti la prima vera uscita podistica dell’anno.

17/02/2026