Olimpiadi Rio 2016

Al termine di una gara durissima lo slovacco Matej Tóth si laurea campione olimpico della 50km di marcia

Gara drammatica a Rio de Janeiro con una 50km di marcia olimpica condizionata dal caldo estremo che ha mietuto più di una vittima. Prima parte che ha registrato il dominio del primatista mondiale Yohan Diniz che dopo aver sofferto problemi gastrici rallenta salvo poi collassare a terra a causa della disidratazione per poi ripartire eroicamente e chiudere ottavo--->IL VIDEO DELL'ACCADUTO

Poco più tardi è l'australiano Jared Tallent, quello di "Schwazer vergogna d'Italia" e che ai Mondiali di Roma fu secondo a quasi 3' dall'altoatesino, a provare l'azione. A 3km dal termine la svolta con lo slovacco Matej Tóth che dopo una grandissima accelerazione riprende e supera l'avversario per tagliare il traguardo in 3h40'50", Tallent è argento (3h41'16").

Drammatica anche la lotta per il bronzo con il canadese Evan Dunfee, poi quarto con il nuovo record nazionale di 3h41'38", ripreso in extremis dal giapponese Hirooki Arai (3h41'24") che sarà argento. Il canadese al mometo del sorpasso accuserà un lieve malore per poi crollare a terra subito dopo il traguardo.

Malissimo gli italiani con la squalifica di Teodorico Caporaso poco dopo metà gara, il ritiro di Matteo Giupponi ed il 21mo posto con doppiaggio di Marco De Luca (3h54'39").

AGGIORNAMENTO: sempre più vergognose le decisioni della giuria di queste olimpiadi, dopo alcune ore è squalificato il giapponese Arai per un minimo contatto avuto con Dunfee, che diventa bronzo, nella fase di sorpasso-->IL VIDEO DELL'ACCADUTO

AGGIORNAMENTO 2: dopo il reclamo della federazione giapponese Arai è stato reinserito in classifica al terzo posto

IL CALENDARIO COMPLETO DI RIO 2016

ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - NEWSLETTER



19/08/2016