Topo Athletic Phantom 2

La recensione delle Topo Athletic Phantom 2: scarpa ultra comoda e ammortizzante adatta per macinare chilometri!

Dopo le Magnifly 2 e le Cyclone, andiamo oggi a scoprire senza dubbio il miglior modello della casa statunitense che abbiamo mai recensito: stiamo parlando delle Topo Athletic Phantom 2. Presentata da Tony Post come una scarpa per l'allenamento quotidiano, in realtà la sua schiuma estremamente ammortizzante la renderà ideale anche per sedute più specifiche.


Per vedere la scarpa in corsa vi consigliamo la visione del video presente a fine pagina o sul nostro canale YouTube.


L'azienda sposta di 3mm l'altezza della scarpa rendendola la più alta mai realizzata da Topo: sul tacco avremo un'altezza di 33m e sulla punta di 28 per un drop di 5mm. Il peso si aggira intorno ai 290 grammi, minore rispetto al primo modello delle Phantom.



Foto di MarathonWorld.it

Foto di MarathonWorld.it

Superiormente troveremo una trama in mesh ultra traspirante, e composta per il 30% da materiale riciclato, che diventa gradualmente più rigida ai lati per tenere ben saldo il piede. Internamente una struttura in microfibra va ad integrarsi con i lacci per garantire un'allacciatura uniforme e senza costrizioni.


Come tutte le Topo Athletic lo spazio anteriore è davvero ampio e lascerà il piede saldo alla scarpa ma contemporaneamente libero. Ma la grande comodità e morbidità della scarpa è dovuta principalmente ad un'intersuola a doppia densità, proprio come nelle Cyclone, che presenta una schiuma morbida nella sua porzione profonda rivestita da un'EVA più rigida ai lati, questo fa si che il piede sia a contatto, e vada a spingere, su un cuscino veramente soffice. Una sensazione che si avvertirà nettamente in corsa sin dai primissimi passi.

La scarpa risulterà infatti estremamente piacevole da "guidare" durante la spinta, da qui il nome Phantom: un modello che potremmo definire silenzioso in corsa, proprio come un fantasma. Allo stesso tempo il rivestimento esterno più rigido impedirà di perdere reattività o stabilità quando si deciderà di alzare il ritmo, la struttura inferiore della scarpa garantirà infatti un ottimo ritorno di energia rendendola quindi adatta non solo per le sedute più lunghe ma anche per ripetute, variazioni ecc. ecc.


Rispetto alla prima versione Topo aumenta i tasselli del battistrada a contatto con il terreno con l'intento di aumentare la vita della calzatura. Infine il tallone: le dimensioni del rinforzo in TPU sono diminuite per ridurre il peso complessivo senza rinunciare però alla protezione del tendine d'Achille.



Foto di MarathonWorld.it

Tony Post, il fondatore di Topo dalle quali le sue iniziali danno il nome all'azienda, in fase di presentazione ha definito queste scarpe adatte per il "daily training", definizione con la quale concordiamo pienamente in quanto la grandissima ammortizzazione e comodità permettono di usare le Phantom 2 ogni giorno e per tantissimi chilometri.

Durante la nostra prova abbiamo però potuto osservare come l'ottima reattività della schiuma, in combinazione con la nuova altezza della scarpa, renda molto piacevoli anche allenamenti più evoluti rispetto al tradizionale "fondo" senza che il ritmo ne risenta.

Insomma, una scarpa versatile che nel suo utilizzo quotidiano ha rappresentato una grandissima sorpresa: con questo modello Topo fa il salto di qualità anche in Italia non avendo niente da invidiare ai marchi più noti.

Le Topo Athletic Phantom 2 sono vendute al prezzo di 170€, ma come sempre è possibile trovare offerte in molti store digitali.



07/09/2021