Velocity Nitro 3
Scarpa che combina elementi Racer ad altri da Daily Trainer. Estremamente poliedrica e veloce: a nostro parere ideale per preparare le gare più brevi
Foto di MarathonWorld.it
MarathonWorld.it ha provato e recensito, ed è stato il primo sito italiano a farlo, le Puma Velocity Nitro 3: una scarpa che combina elementi racer, e quindi tipici delle scarpe da gara, a elementi da daily trainer, tipici delle scarpe da allenamento. Il risultato? un scarpa estremamente moderna e poliedrica.
Foto di MarathonWorld.it
Foto di MarathonWorld.it
PUMA VELOCITY NITRO 3 - LE CARATTERISTICHE
Qualcuno l'ha definita una "fast daily trainer" in quanto allo stesso tempo ammortizzante e reattiva. Abbiamo un drop di 10mm, alcune fonti estere parlano di 8mm ma la scheda tecnica di Puma parla chiaro, con un altezza massima da terra di 36mm. Sono stati aggiunti 3mm di schiuma pur mantenendo il peso invariato rispetto alla precedente versione, sintomo di una schiuma ancor più leggera. Il peso si aggira intorno ai 280 grammi.
Superiormente una tomaia in mesh ingegnerizzato e tecnologia PWRtape, che avevamo già visto negli altri modelli della linea, in grado di avvolgere al meglio il piede, e una linguetta "racer" molto fina tipica delle scarpe da gara. Il colletto che accoglie il piede è molto soffice e morbido, con un'imbottitura che coprirà la metà della scarpa, mentre la conchiglia posteriore è molto solida e rigida, in grado di proteggere al meglio tallone e tendine d'Achille, come le daily trainer.
Particolare menzione ai loghi e agli inserti riflettenti, provati in sessione serale e molto evidenti e utili nella loro funzione.
Inferiormente un battistrada in Puma Grip, già visto con le Deviate Nitro 2 e ForeverRun Nitro, molto molto valido e che garantisce una presa su asfalto eccellente. La conformazione piatta della scarpa permette di adattarsi a qualunque tipo di appoggio, che sia di tallone o di mesopiede.
Nel cuore della scarpa troviamo il materiale Nitro, materiale che da il nome all'intera linea, "avvolto" in una sorta di contenitore esterno in Pro Foam Lite, un materiale EVA che in questa versione "Lite" ha permesso di aggiungere uno strato di materiale pur mantenendo un peso invariato. Abbiamo un cuore ammortizzante racchiuso in un "contenitore" esterno più reattivo: questo fa si che la scarpa sia ammortizzante ma non troppo, come le scarpe da gara, e reattiva ma non troppo, come le scarpe da allenamento. Il risultato è un modello estremamemte poliedrico.
PUMA VELOCITY NITRO 3 - LA PROVA IN CORSA
Queste Velocity Nitro 3 si pongono tra le Deviate Nitro, decisamente più veloci, e le ForeverRun, decisamente più ammortizzanti. Tutti modelli che abbiamo precedentemente recensito e che trovate nella nostra sezione.
A nostro parere questa versione è di gran lunga la migliore della linea perché moderatamente ammortizzante ma che permette di effettuare una vastissima gamma di allenamenti.
E' un modello ideale per chi usa solo una scarpa e non ha rotazione. Perfetta per fondi brillanti ma anche per sedute più intense o lavori specifici. Una scarpa che regala poco in termini di ritorno di energia, ma che compensa il tutto con la combinazione tra materiale Nitro e Pro Foam Lite.
E' probabilmente la scelta ideale per preparare le gare più brevi come per esempio i 10km, distanza che si è rivelata essere la preferita dagli italiani, è una scarpa che può quindi accontentare una grandissima parte di sportivi.
Infine il prezzo: tra i 110€ e 130€, una cifra davvero economica rispetto ai modelli della concorrenza.