Oxyburn Postural

La recensione della nuova linea Oxyburn Postural: le calze a compressione Position, la maglia Grow ed i pantaloncini Raise

Andiamo a scoprire Postural, l'ultima novità del marchio bresciano che si conferma come soluzione ideale per gli amanti degli sport outdoor: nel dettaglio parleremo delle calze a compressione Position 1656, della maglia a maniche corte Grow 5501 e dei pantaloncini Raise 5521.


Per una panoramica completa del prodotto, e per scoprirlo "in corsa", vi invitiamo a guardare la videorecensione presente sul nostro canale YouTube (CLICCA QUI) od al termine di questa pagina.


Oxyburn, che ha presentato questa nuova linea nei primi mesi del 2022, indica Postural come un “underwear tecnico”, e quindi come capi “intimi” da indossare al di sotto dello strato principale. In realtà, vista la leggerezza dei materiali ed un grado di compressione ideale per tutti gli sportivi, i capi della linea in versione “short” saranno utilizzabili come strato principale, senza alcun problema di sovra riscaldamento, anche nei mesi più caldi.


Alla base di Postural c'è la necessità di venire incontro a tutti quegli sportivi che durante l'attività sono soliti assumere una postura non ottimale sia nella parte superiore che in quella inferiore del corpo. Per ovviare a questa problematica Oxyburn inserisce una particolare struttura, composta da speciali strati di tessuto con trame elastiche adattive capaci di supportare le zone più critiche che saranno quindi in parte “tirate” verso la sua collocazione ideale.



Foto di MarathonWorld.it / @matteomoscaticoach


Puntualizziamo sin da subito che, pur essendo una linea dedicata al miglioramento della postura, e quindi della tecnica di corsa, Postural conferma la grandissima qualità dei tessuti e l'estrema comodità in corsa tipica del marchio Oxyburn 100% made in Italy, che sarà quindi adatto a tutti gli sportivi, anche in coloro che non hanno nessun tipo di problema posturale. Nel dettaglio le caratteristiche di postural sono un mix ideale tra l'avvolgente trama del tessuto, che darà la gradevolissima sensazione di “doppia pelle”, rendendo il capo pressoché invisibile ai vostri sensi durante l'utilizzo, ed una compressione light che non limiterà il gesto sportivo.


Il risultato? La compressione progressiva favorirà il ritorno venoso ottimizzando e diminuendo il tempo di recupero dallo sforzo. Inoltre, la particolare trama elastica inserita nella linea Postural, andrà a formare una sorta di esoscheletro interno, morbido e pressoché invisibile, che sosterrà la massa muscolare impedendo azioni biomeccanicamente scorrette. Come sottolineato da Oxyburn, l'utilizzo continuativo dei capi Postural indurrà il corpo ad adattarsi a tali forze di trazione, che sono assolutamente leggere, che con il tempo potranno migliorare in modo naturale la postura. Particolare menzione alla la banda elastica collocata nelle maglie all’altezza del diaframma ne agevola l’apertura e la chiusura, migliorando quindi la respirazione.


Tutti i capi della linea, compresi quelli da noi testati, utilizzano la tecnologia Skintech che favorisce la naturale termoregolazione risultando idonei per temperature fino ai 40°, oltre all'Exo-Skeleton già citato in precedenza, confermate anche le tecnologie Puretouch e Arborshield, con quest'ultima fondamentale nell'annullare i problemi di frizione. Inoltre, lo strato interno della linea Postural, presenta la fibra ad alta performance di Dryarn, che si caratterizza per la capacità di veicolare il sudore verso l'esterno lasciando la pelle asciutta anche d'estate. Nelle calze è invece presente uno strato di NanoGlide, che azzera la formazione di vesciche, e la presenza di zone 3D traspiranti, che abbassano la temperatura del distretto fino a 2°, motivo per cui anche nel caso di una calza lunga si avrà un ottima resa anche con il caldo