Asics Fuji Lite 3

Alla scoperta delle nuove scarpe da trail running Asics Fuji Lite 3 e della linea di abbigliamento per l'outdoor

Foto di MarathonWorld.it


Alla scoperta delle nuove scarpe da trail running Asics Fuji Lite 3, primo modello dedicato alle corse off-road della casa di Kobe della quale ci occupiamo. Insieme a loro vedremo anche la linea di abbigliamento Fuji con la quale abbiamo effettuato in nostri allenamenti. Per scoprire al meglio tutti i dettagli e vedere la scarpa in corsa, vi suggeriamo di guardare la videorecensione presente sul nostro canale YouTube ed in questa pagina.


Novità della stagione autunnale 2022, e disponibile in Italia a partire da settembre, questa calzatura ci proietta nel futuro del trail running grazie ad un peso estremamente contenuto, un battistrada che, come vedremo, è in grado di adattarsi agli ostacoli del terreno garantendo una grande comodità, e soprattutto la presenza del FlyteFoam nell'intersuola, materiale già consolidato nei modelli da strada ed in grado di offrire una grandissima ammortizzazione e ritorno di energia. 


Una scarpa che conferma la sua simbiosi con la natura diventando sempre più sostenibile: fonti riciclate del 50% nei materiali primari utilizzati nella tomaia, circa il 45% di Co2 in meno nel processo di produzione e l'utilizzo del 30% di fibre naturali in cellulosa per la gomma dell'intersuola.


Il peso è di appena 255 grammi, leggerezza a cui non eravamo abituati per le corse off-road, con un drop di 4mm f(18mm posteriormente e 14mm anteriormente). Inferiormente la rullata sarà "full", con una suola completamente piatta che presenterà l'Asics Grip, una tecnologia che ci sentiamo di promuovere a pieni voti: a differenza di scarpe da trail tradizionali, dove le varie scanalature sono rigide, in queste Fuji Lite 3 Asics inserisce tasselli con un buon grado di movimento. Se in passato il contatto a terra con sassi od altri ostacoli poteva ripercuotersi sulla stabilità e sulla comodità, con questo accorgimento la scarpa sarà in grado di adattarsi all'ostacolo, che si incaglierà tra le scanalature offrendo una presa ottimale e non impattando sulle sensazioni del piede. 



Tornando alla porzione superiore, segnaliamo la tasca per i lacci inserita nella parte finale della linguetta, utile per non incastrarsi durante le corse nei boschi, ed una conchiglia, la parte in cui verrà accolto il tallone, molto rigida ma allo stesso tempo leggera. Le stringhe si confermano piatte e praticamente impossibili da slacciare mentre la tomaia sarà veramente veramente slim, priva di cuciture e con un effetto aderente sul piede molto piacevole.


Per quanto riguarda l'intersuola, il FlyteFoam Eco in pezzo unico sarà in grado di offrire un dinamismo non usuale per questo tipo di calzatura che permetterà di spingere sia in salita che in discesa. La sua morbidezza è evidente al tatto, ma come già ribadito in altre recensioni, non ci sarà assolutamente l'effetto budino, questo materiale addolcirà infatti l'appoggio per poi spingervi quando si lascerà terra.


Ma prima di scoprire come si comporta la scarpa in corsa, andiamo a passare in rassegna l'abbigliamento della linea Fuji con la quale abbiamo effettuato i nostri allenamenti.


Foto di MarathonWorld.it

Foto di MarathonWorld.it

Partiamo dal Fujitrail Waterproof Jacket nella bellissima versione Cherry Tomato, una giacca impermeabile ed antivento che si rivelerà incredibilmente leggera. Inutile girarci intorno, è un capo di altissima qualità che ha il suo costo, attualmente ha un prezzo di listino di 210€, ma è uno dei classici oggetti che una volta acquistato dura per sempre. Peso praticamente irrilevante con la capacità di poter essere accartocciato in qualunque posto, occupa uno spazio davvero ridotto, per poi essere indossato senza nessuna piega.


In questa giacca è implementata la tecnologia Pertex che offre completa protezione da vento ed acqua, con un asciugatura incredibilmente rapida, ma con fibre che grazie ad un posizionamento più vicino rispetto alla grandezza delle molecole di acqua permettono il passaggio dell'aria e quindi la traspirabilità. Inoltre, superiormente avremo un cappuccio con visiera che nella parte terminale si farà sempre più rigido offrendo una protezione extra nei climi più difficili.


Poi il Fujitrail Top e Short, entrambi completamente compatibili con le attività outdoor in quanto provvisti praticamente ovunque di tasche elasticizzate in grado di contenere smartphone, chiavi, integratori o qualunque cosa desideriate. I pantaloncini sono inoltre dotati di un doppio strato, ci cui quello interno aderente che danno una piacevole sensazione di supporto. Entrambi i capi, con tessuto interno a nido d'ape seguono i principi di Dry e Cooling, ovvero hanno come requisito primario quello di favorire l'eliminazione di sudore ed umidità mantenendo la temperatura corporea costante.


ASICS FUJI LITE 3 - LA PROVA IN CORSA


Appena indossate la sensazione è quella di una scarpa da trail decisamente moderna che fa della leggerezza il suo tratto distintivo. Nonostante ciò, il lavoro del FlyteFoam Eco sarà eccellente tanto che non si avrà mai la sensazione di essere "a rischio" traumi, grazie anche all'ottima resa dell'Asics Grip, capace di aggrapparsi al terreno sia in salita che, soprattutto, in discesa.


Protezione, ecosostenibilità e tecnologie moderne ma un anima trail, per una calzatura che si avvicina come concezione di corsa ai modelli da strada offrendo il massimo comfort e la sensazione di essere sicuri su ogni superfice a tutti i trailer, ma dando anche la possibilità, qualora si voglia, di spingere sull'acceleratore.

09/09/2022
Foto di MarathonWorld.it