Ravenna Park Run

Domenica 15 Settembre va in scena il trail all'interno del Parco del Delta del Po: tutto quello che c'è da sapere

Ravenna Runners Club, associazione già impegnata nell’organizzazione della Maratona di Ravenna Città d’Arte, lancia una nuova iniziativa sportiva indirizzata questa volta non solo agli appassionati di corsa, ma anche a tutti coloro che amano muoversi, vivere e divertirsi in contesti naturali di assoluta bellezza come quelli presenti a pochi km dal centro della stessa Ravenna. Nasce da questo intento, quello di valorizzare ulteriormente un territorio già apprezzato per le sue bellezze e le sue proposte culturali, gastronomiche e naturali, la nuova idea di «Ravenna Park Run», trail running fra terra ed acqua nella splendida cornice del Parco del Delta del Po, lambendo o attraversando parti della Pineta San Vitale e della Pialassa della Baiona, attraverso percorsi, strade e sterrati di grande fascino. La data fissata per questo nuovo evento che non mancherà di richiamare in Romagna runner da tutta Italia ed anche oltre i confini, è quella di Domenica 15 Settembre, con partenza alle ore 09.00 del mattino.

Una corsa per atleti allenati, per i quali è prevista la Half Marathon 21,097 Km Trail, ma anche una Ecopasseggiata da 8 km per tutti coloro che, senza ambizioni agonistiche, vogliono semplicemente godere delle bellezze di un ecosistema unico al mondo fra pini, pioppi, lecci e tutto il ricco sottobosco della Pineta San Vitale, ma anche le grandi lagune salmastre collegate al mare e percorse da una rete di canali su cui sorgono i caratteristici casoni da pesca. Un quadro naturale che proprio a settembre, verso la fine dell’estate, regala scorci davvero indimenticabili tra i dossi che emergono dalle acque dove si sviluppano piante di rara bellezza e vivono molte specie di uccelli, tra i quali i celebri aironi.


Lo start verrà dato dal Centro Sportivo Stella Rossa di Casal Borsetti ed il trail toccherà tutti i tre lidi nord ravennati, compresi dunque Marina Romea e Porto Corsini, anche grazie alla proficua collaborazione delle Pro Loco della zona, tutte molto attive e pronte ad impegnarsi al fianco di Ravenna Runners Club per cogliere al volo questa occasione di valorizzazione dell’intero territorio.

«Ravenna Park Run – spiega Stefano Righini presidente di Ravenna Runners Club – rappresenta per noi un appuntamento nuovo e di grande importanza, al quale crediamo fortemente. Con la Maratona di Ravenna che si corre in Novembre valorizziamo le tante bellezze culturali, storiche ed architettoniche della città, con Park Run intendiamo invece spostare l’attenzione su un ecosistema come quello del Parco del Delta del Po dove fare sport nell’assoluto rispetto della natura non solo è possibile, ma può regalare emozioni e paesaggi davvero incredibili. Il messaggio che vogliamo lanciare è rivolto a tutti: atleti, semplici camminatori, appassionati del Parco del Delta e curiosi che non hanno mai avuto occasione di ammirare questi scorci. Sarà una bellissima occasione per scoprire un autentico paradiso a due passi dalla città».

«E’ con speciale soddisfazione che accogliamo la nuova iniziativa sportiva di Ravenna Runners Club – dice il sindaco Michele De Pascale – che consentirà di arricchire la proposta dell’ormai consolidata e famosa Maratona di Ravenna Città d’Arte aggiungendo all’aspetto artistico e culturale quello ambientale e naturalistico con la possibilità per tutti di godere di uno degli habitat più suggestivi del territorio. Anche la scelta del periodo, alla fine della stagione estiva, contribuisce ad esaltare e rendere magica la cornice dell’evento».


«Ravenna Park Run – interviene l’assessore allo Sport Roberto Fagnani – incontra senz’altro il pieno favore di questo assessorato che, pur attribuendo la dovuta considerazione all’aspetto agonistico e competitivo dello sport, è però consapevole della necessità che questo sia alla portata di tutti in modo che tutti possano provare, appassionarsi e magari diventare dei campioni. Il nuovo evento sportivo consente un approccio diffuso alla corsa  che è molto apprezzato e ben accolto».

«La Maratona di Ravenna Città d’Arte  – sottolinea l’assessore al Turismo Giacomo Costantini – è diventato, tra l’altro, un vero e proprio strumento di promozione turistica. Sono certo che anche Ravenna Park Run potrà rivestire un ruolo simile per la diffusione della conoscenza dei nostri ambienti naturali, un ecosistema composito che è nel dna più antico di questo territorio, con la proposta di scenari unici e di grande fascino meritevoli di una sempre maggiore valorizzazione. Si tratta di un’ ulteriore tessera nell’offerta complessiva della città».



14/03/2019