Lake Garda 42k

La Peak Lake Garda 42k torna dal 10 al 12 aprile 2026 con un weekend dedicato al running sul Lago di Garda: il programma completo degli eventi

Foto di Organizzatori

Siamo entrati nel 2026 e l’attesa sta per finire: mancano solo tre mesi all’appuntamento con il weekend di pure running sul Lago di Garda. Da venerdì 10 a domenica 12 aprile andrà in scena la PEAK LAKE GARDA 42, un evento che va ben oltre la maratona e la mezza maratona della domenica. Come da tradizione, il programma si arricchisce infatti di una serie di Side Events che, a partire dal venerdì 10, renderanno l’intero fine settimana un’esperienza completa per appassionati, curiosi e famiglie. Le iscrizioni agli eventi collaterali apriranno ufficialmente lunedì 19 gennaio sul sito lakegarda42.com, ma il calendario degli eventi è già definito.


Venerdì 10 aprile – Oxyburn Trail Run


Il weekend si apre venerdì 10 aprile con la Trail Run, che quest’anno accoglie un nuovo Title Sponsor: Oxyburn, azienda di abbigliamento tecnico intimo sportivo. «Appena ne abbiamo avuto la possibilità, abbiamo scelto di essere partner di PEAK LAKE GARDA 42 - ha commentato Jacopo Pea CEO di Oxyburn - per la qualità dell’evento, del contesto ambientale e per la sua attenzione al turismo sportivo la manifestazione è ormai un punto di riferimento nel mondo del running, un mercato dove il nostro brand è riconosciuto per la qualità dei capi che offriamo».


La partenza è prevista alle ore 17:00 da Piazza Statuto a Malcesine, sede anche dell’arrivo. Il percorso è infatti ad anello sul Monte Baldo, come lo scorso anno, e misura 10 chilometri con quasi 500 metri di dislivello. Si tratta di una community run non competitiva e senza classifiche: proprio per questo, al termine della corsa è previsto un aperitivo finale con il partner Birra Monte Baldo e un get together con Oxyburn e i suoi ambassador.

 

I posti disponibili sono 250. A tutti i partecipanti sarà regalata la calza Oxyburn 1216, specifica per il trail running e progettata per garantire la massima traspirazione e un’efficace dissipazione del calore; il plantare in spugna di poliestere GRS assicura inoltre un’ottima ammortizzazione degli impatti al suolo.


Sabato 11 aprile – PEAK Morning Run


Il programma prosegue sabato mattina con la PEAK Morning Run a Limone del Garda: la partenza è fissata alle ore 10:00, per una community run non competitiva che permetterà ai partecipanti di correre sulla suggestiva passerella affacciata sul Lago di Garda, lungo un percorso che misura 8 chilometri.

La Morning Run offre l’opportunità di testare alcuni modelli di scarpe della collezione running del brand PEAK e in particolare la tecnologia PEAK TAICHI brevettata dall’azienda cinese. I posti disponibili sono 150: tutti i partecipanti troveranno al traguardo una ricca colazione e avranno in regalo una maglia PEAK.


Sabato 11 aprile – Kids Run


Nel pomeriggio, alle ore 18:00, spazio ai più piccoli con la Kids Run, che quest’anno si svolgerà in una nuova location: nel centro storico di Arco di Trento, a pochi chilometri a nord di Riva del Garda. Sono previsti due percorsi: il primo di 1000 metri è aperto ai bambini fino ai 7 anni (compiuti); il secondo, lungo 2 km, è per i partecipanti fino a 12 anni (compiuti).


L’iscrizione include, in entrambi i casi, il pacco gara, la medaglia e il ristoro finale. I posti disponibili sono 150 e chi si iscriverà entro il 24 marzo avrà un pettorale personalizzato con nome e nazionalità.

 

Area Expo


A partire da venerdì e per tutta la giornata di sabato, sarà inoltre attiva l’Area Expo, presso il Cantiere 26, ad Arco. Al suo interno, i curiosi potranno girovagare tra gli stand allestiti dai partner, toccare con mano i prodotti e anche testarli.

L’Area Expo ospiterà anche la consegna e il ritiro di pacchi gara e pettorali, con i seguenti orari: venerdì 10 aprile dalle ore 14.00 alle 20:00 e sabato 11 aprile dalle ore 10:00 alle 19:00.

 

Disponibilità e prezzi:

?

OXYBURN TRAIL RUN – venerdì 10 aprile ore 17:00

Posti disponibili: 250

Prezzo: 25 Euro

 

PEAK MORNING RUN – sabato 11 aprile ore 10:00

Posti disponibili: 150

Prezzo: 20 Euro

 

KIDS RUN – sabato 11 aprile ore 18:00

Posti disponibili: 150

Prezzo: 8 Euro

19/01/2026