Ravenna Park Race
Settima edizione per l’appuntamento organizzato da Ravenna Runners Club e che fa del mix fra sport e natura il suo punto di forza
Foto di Organizzatori
Un appuntamento che unisce natura e sport e che, ormai dal 2019 ad oggi, ha saputo ritagliarsi un proprio spazio nelle agende degli appassionati di running, ma anche in quelle degli amanti del trail, del walking e, soprattutto, della natura incontaminata. Domenica 7 settembre torna per la sua settima edizione la Ravenna Park Race, organizzata come sempre dall’associazione Ravenna Runners Club.
Girata ormai la pagina delle vacanze estive, con le ultime occasioni di svago da cogliere al volo, ecco un settembre che si preannuncia ricchissimo di eventi sportivi, ad iniziare proprio dalla gara che sarà ospitata ancora in una porzione della vastissima area del Parco del Delta del Po, alle spalle delle località dei Lidi Nord di Ravenna. Partenza alle ore 9 da Casalborsetti e arrivo nella stessa cittadina, ma percorso che toccherà ancora zone di Marina Romea e Porto Corsini, addentrandosi nei sentieri della pineta e non solo. Il Park Race Village, punto di ritrovo e di riferimento per tutti, sarà allestito ancora al Centro Sportivo CasalB Sport in via Spallazzi a pochi passi dall’area di partenza.
Saranno due i percorsi, sempre apprezzatissimi dai partecipanti e dunque confermati anche nel 2025: Trail Running 21K ed Eco Walking 10K. La gara competitiva sui 21 km si dipanerà su un tracciato senza dislivelli di rara bellezza per gli occhi e con le gambe messe alla prova da terreni diversi nel corso dei vari passaggi, dalla spiaggia allo sterrato e non solo. Coloro che vorranno invece godere delle bellezze della natura camminando potranno optare per l'Eco Walking da 10 km.
In entrambi i casi, runner e camminatori percorreranno gli stradelli di un ecosistema come quello del Parco del Delta del Po che la natura ha saputo creare nel corso di centinaia di anni. I sentieri della Pineta San Vitale fra pini, pioppi, lecci di un ricco sottobosco, e le grandi lagune salmastre collegate al mare e percorse da una rete di canali su cui sorgono i caratteristici casoni da pesca. La Pialassa della Baiona con i dossi che emergono dalle acque sui quali si sviluppano piante di rara bellezza e vivono molte specie di uccelli, tra i quali i celebri aironi. La massicciata di Casalborsetti, che consentirà di percorrere un tratto del percorso affacciato sul mare di settembre. Insomma, un appuntamento con la natura e la magia che sanno regalare questi luoghi in un periodo particolare come quello di fine estate. Il tutto con un pizzico di incognita in più dettata dalla novità 2025: nella cosiddetta zona “della palude”, in base alle maree, i partecipanti potranno scegliere se allungare di circa 200 metri il tragitto correndo all’asciutto, oppure affrontare il tratto di fango e acqua, tipico dei trail più autentici.
E proprio per questo particolare legame con la natura, la manifestazione avrà ancora una marcata attenzione all’ecosistema e al rispetto delle aree interessate. Tanto che, chi verrà sorpreso ad abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto lungo il percorso, senza utilizzare gli appositi contenitori, potrà incorrere nella squalifica diretta dalla gara.
E tra i simboli di questo legame fra sport e natura, non mancherà la medaglia, anch’essa concepita continuando una tradizione ormai consolidata. Il premio che finirà al collo di tutti coloro che giungeranno al traguardo nella prova sui 21K è stato realizzato per metà in metallo e per l’altra metà in legno e porterà sul fronte un disegno che racconta il mare, la pineta e un fenicottero rosa. Un simbolismo forte a rappresentare il legame indissolubile tra sport e natura in occasione di Park Race.
ISCRIZIONI e RITIRO PETTORALI: le iscrizioni online per la Trail Running 21K rimarranno aperte fino alla mezzanotte di martedì 2 settembre. Sabato 6 settembre saranno consentite le iscrizioni di persona sia per 21K che per la Eco Walking 10K allo stand di Ravenna Runners Club dalle ore 11.00 alle 18.30 a Palazzo Rasponi dalle Teste in piazza Kennedy a Ravenna. Domenica 7 settembre dalle ore 7.00 alle 8.50 al Park Race Village al Centro Sportivo CasalB Sport ritiro pettorali 21K per chi proviene da fuori provincia e iscrizioni alla 10K.
CONVENZIONE CLUB DEL SOLE: chi vorrà approfittare della Ravenna Park Race per un ultimo weekend sui lidi ravennati pre e post gara, l’organizzazione ha stipulato una convenzione vantaggiosa con il Club del Sole che accoglierà tutti gli interessati al Marina Romea Easy Camping Village. Per sfruttare la promozione, con alloggio a partire da Euro 20,00 a persona a notte (minimo due notti) sarà possibile trovare tutte le info sul sito ravennaparkrace.com.
Come sempre, Ravenna Park Race si svolgerà grazie al grande impegno di centinaia di volontari guidati nell’organizzazione dallo staff di Ravenna Runners Club. Uno stuolo di persone senza le quali tutto ciò non sarebbe possibile. A fornire il personale necessario saranno la Polisportiva Stella Rossa di Casalborsetti, la Pro Loco di Marina Romea, di Porto Corsini, di Casalborsetti e di Punta Marina, Avis Ravenna, Advs Ravenna, Asd Podistica Alfonsine, TTRA, Linea Rosa e Associazione di Protezione Civile PSA Poseidon Soccorso Alluvionale.
Volontari fondamentali proprio come i partner dell’evento: Martini Alimentare, Consar, Innova. Hospitality partner: Club del Sole. Fornitori ufficiali: Ethic Sport, Frullà, GranFrutta Zani, Eurocompany. Media partner: Radio Studio Delta e Publimedia. Partner istituzionali: CSI, Lidi Nord Eventi Aps, Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna e Parco del Delta del Po.
01/09/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Grande successo per la quarta edizione della Ravenna Music Race Beer Edition: ecco come è andata
Venerdì 27 giugno torna l'evento con partenza e arrivo nella Darsena di Città. Iscrizioni online fino al 25 giugno
Presentata al MAR la tappa ravennate dell’evento mondiale che raccoglie fondi per la ricerca scientifica per la cura delle lesioni del midollo spinale
In 400 a Ravenna per la 49ma edizione della Valli e Pinete: successi per Andrea Pellegrini e Celeste Ferrini
Il tradizionale appuntamento con le associazioni di volontariato che hanno aderito al “Progetto Onlus” ha chiuso definitivamente la 25esima edizione