Cross per Tutti
Dopo cinque gare tra i mesi di gennaio e febbraio, il Cross per Tutti si è ritrovato per la grande festa conclusiva
Dopo cinque gare tra i mesi di gennaio e febbraio, corsi tra Milano e la Brianza, venerdì sera 16 marzo il Cross per Tutti si è ritrovato per la grande festa conclusiva. Ancora, come dalla prima volta, è stato il Cineteatro Excelsior di Cesano Maderno a ospitare la settima premiazione finale del circuito di corse campestri più partecipato di tutta la Lombardia.
Atleti di tutte le età, dai 5 agli 81 anni, hanno esaurito tutti i posti a disposizione per concludere nel migliore dei modi l’impegno delle cinque società organizzatrici. Atletica Cesano Maderno, Atletica Cinisello Balsamo, Euroatletica 2002 di Paderno Dugnano, Marathon Club Seveso, Atletica Team Brianza Lissone: a loro è stato dedicato il primo applauso.
AMAZON_ADSENSE
L’ovazione più grande è stata però quella tributata all'ospite d'onore Francesco Panetta, indimenticato Campione del mondo dei 3000 siepi a Roma ‘87 e grande specialista del cross, dove detiene il record di sei vittorie consecutive nel Campionato italiano di corsa campestre.
«Il cross è la palestra dell’atletica, mi ha permesso di fare poi i grandi risultati in pista» ha spiegato il campione calabrese ma monzese d’adozione. Per lui foto, applausi e strette di mano come solo si fa con le leggende dello sport.
La Federazione di atletica era rappresentata dal presidente regionale Gianni Mauri e da quello provinciale Paolo Galimberti, entrambi soddisfatti e felici del successo della manifestazione. Il presidente Mauri non è rimasto indifferente al tripudio di colori delle divise degli atleti. «E’ bello vedere il colore delle vostre maglie, è un valore sociale. I nostri valori nessun altro sport li ha» ha detto entusiasta.
L’edizione 2018 ha registrato tre nuovi record. Quello del numero di atleti (3691), della gara con più atleti (1972 a Paderno) e quello della media gara più alta (1755 atleti). Sono stati 83 gli atleti premiati, suddivisi in 22 categorie, e 19 società per tre diverse classifiche. Tra i club c’è stato il doppio successo dell’Euroatletica 2002 nella classifica Giovanile e in quella Master. I brianzoli del Team-A Lombardia hanno invece conquistato la classifica Assoluti per il terzo anno consecutivo.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
20/03/2018
Ti potrebbe interessare anche:
Dopo il sold out del 2024, domenica 30 novembre 2025 torna Stramilano SottoZero con la sua 3° e attesissima edizione
I risultati completi delle prove non competitive della Deejay Ten di Milano: domenica 12 ottobre in 19mila sui 10km e 5km
L'elenco delle strade coinvolte dal passaggio degli sportivi e le chiusure in occasione della Deejay Ten di Milano in programma domenica 12 ottobre
In 2700 a Milano nella tradizionale gara che fa correre i partecipanti nei luoghi più verdi e inusuali: vincono Alessandro Riva e Laura Brenna
Presentata Salomon Running Milano, domenica 5 ottobre la corsa in stile gravel approda a Milano: tutte le info utili