Salomon New Shapers Run
Zohair Zahir e Sara Galimberti vincono la Salomon New Shapers Run, la 10km "Olimpica" di Milano Cortina 2026
Milano ha corso oggi al ritmo della Salomon New Shapers Run 2026, la corsa di 10 km che ha trasformato il centro cittadino in un grande spazio di energia collettiva. A un giorno dalla chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, la corsa ha celebrato i valori di inclusione, partecipazione e spirito di comunità, testimoniando un’idea di sport capace di unire le persone oltre ogni logica competitiva. Patrocinato dal Comune di Milano e promosso dalla Fondazione Milano Cortina 2026, l’evento ha offerto alla città un’esperienza partecipativa pienamente in linea con lo spirito olimpico, trasformando le strade in un luogo di incontro, movimento e condivisione.
“Come Premium Partner di Milano Cortina 2026, per noi è un momento di grande orgoglio portare ciò che ci rappresenta da sempre: energia, cultura sportiva e senso di responsabilità”, dichiara Paolo Parmeggiani, Country Managing Director Amer Sports Italia. “Con lo spirito New Shapers, crediamo che ogni passo possa generare un impatto positivo e contribuire a costruire un futuro più inclusivo e sostenibile. Oggi diamo forma a questa visione insieme alla nostra community, tra unità e la gioia che nasce quando le persone si muovono nella stessa direzione.”
La gara competitiva
Al termine dei, circa, 10km di gara, successi per Zohair Zahir e Sara Galimberti: l'atleta classe 1994 ferma il cronometro dopo 30:19 lasciandosi alle spalle, al termine di una sfida equilibrata, Filippo Mariani (30:26) e Antonino Lollo (30:34). Al femminile la Galimberti sbaraglia la concorrenza facendo sua la classifica femminile in 35:27, sul podio con lei Benedetta Monarca (37:10) e Martina Cimnaghi (38:30). (I risultati completi)
Una città in movimento: i numeri e il percorso
Sono stati migliaia gli iscritti che hanno preso parte alla corsa, contribuendo ad animare Milano con una community eterogenea e partecipativa. Il percorso, che si è sviluppato tra alcuni dei luoghi più iconici della città, ha condotto i partecipanti verso Arco della Pace e Corso Sempione, con il suggestivo passaggio in prossimità del braciere olimpico, simbolo di unità e spirito sportivo, fino all’Arena Civica.
“Oggi i protagonisti sono stati gli Shapers: tutte le persone che, dentro e fuori dallo sport, contribuiscono a dare forma al futuro. Con la loro energia e partecipazione, hanno trasformato questa corsa in una vera giornata di sport e comunità per Milano”, ha affermato Ilaria Cestonaro, Marketing Manager di Salomon Italia. La New Shapers Run rappresenta una delle prime espressioni concrete di Shaping New Futures, la nuova visione di Salomon: un impegno di lungo periodo del brand in cui performance, innovazione e design si fondono per ridefinire il modo in cui lo sport viene vissuto. È così che Salomon interpreta il proprio ruolo nel contesto olimpico: con visione, con innovazione e con gli Shapers in motion, coloro che plasmano il futuro attraverso il movimento.
Al fianco dei partecipanti, anche gli atleti del Para-Team di Salomon - Julien Veysseyre, Christophe Debard e Pol Makuri - e dei protagonisti del Running Team internazionale - Camille Bruyas, Marianne Hogan, Thibaut Baronian, Martina Valmassoi e Jonas Soldini. Una presenza che ha rafforzato lo spirito dell’evento, trasformando la corsa in un momento autentico di incontro tra community e campioni internazionali.
Sport, sicurezza e responsabilità sociale
La Salomon New Shapers Run 2026 rinnova e potenzia l’impegno di Salomon verso sicurezza e responsabilità sociale, sostenendo ChangeTheGame la prima associazione italiana contro gli abusi e le violenze di natura emotiva, fisica e sessuale nello sport. Parte della quota di iscrizione sarà infatti devoluta all’associazione con l’obiettivo concreto di rendere Milano uno spazio sicuro per tutte le donne che corrono, promuovendo libertà di movimento, inclusione e protezione. A supportare l’iniziativa è Ivana Di Martino, runner e coach professionista, vittima nel 2014 di un’aggressione in zona Navigli, a Milano, che ha deciso di mettere la propria esperienza e voce al servizio del progetto, promuovendo consapevolezza, empowerment e sicurezza per tutte le runner. La collaborazione si concretizza attraverso lo sviluppo di un’app pensata per accompagnare e proteggere le runner prima, durante e dopo la corsa, offrendo un supporto costante e non invasivo basato su tecnologia e su una rete di contatti fidati.
L’impegno sostenibile di Salomon
In linea con il Salomon Sports Pledge e la visione brand di promuovere uno sport sempre più responsabile, la corsa è stata sviluppata insieme a partner specializzati in eventi sostenibili, che hanno supportato l’analisi e la misurazione dell’impatto. L’iniziativa sarà valutata in aree come mobilità, energia, materiali, rifiuti, accessibilità e inclusione, così da intervenire prioritariamente sulla riduzione degli impatti e garantire una gestione trasparente di quelli residui. Un report finale restituirà i risultati del percorso, permettendo alla Salomon New Shapers Run 2026 di lasciare una legacy concreta e positiva per Milano e per la comunità sportiva, promuovendo esperienze di movimento sicure, inclusive e partecipative.
21/02/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Il percorso in stile backyard ULTRA più piccolo al mondo: dall'11 al 13 febbraio allo Spazio Maiocchi di Milano
Salomon New Shapers Run 2026: svelati il percorso e le iniziative della run nel cuore di Milano in occasione dei Giochi Olimpici
La Wizz Air Milano Marathon 2026 si correrà il 12 aprile con un nuovo percorso e una nuova sede del Running Festival
Milano corre con i Giochi Olimpici Invernali: sabato 21 febbraio la 10 km aperta a 10.000 partecipanti che animerà il centro
Circuito FollowYourPassion: ecco il calendario gare running 2026, iscrizioni aperte a Monza e Milano
