Crete Senesi Ultramarathon

Crete Senesi Ultramarathon amplia le categorie di premiati per le gare competitive 50 km Ultra, 30 km Long, 15 km Short

Foto di Organizzatori

Sempre più accogliente la Crete Senesi Ultramarathon, evento organizzato dal GP Riccardo Valenti per il weekend 1-3 maggio 2026, e giunto alla quarta edizione. Se già le prime tre edizioni si sono tradotte in un grande successo, gli organizzatori hanno fatto tesoro dell’esperienza accumulata per raggiungere sempre più il cuore dei podisti, a partire dall’ampliamento del numero di iniziative, per un intero weekend di festa, all’attenzione per il sociale, per la convivialità e per lo sviluppo del turismo sul territorio.


I premi


Punto cardine della manifestazione è da sempre la ricca offerta di prodotti locali e materiali tecnici all’interno del pacco gara, un’attenzione speciale perché gli atleti possano portare nel cuore la manifestazione ed il territorio. Se il pacco gara, nella sua interezza, dovrà essere svelato a breve, la grande novità del 2026 è nell’ampliamento delle categorie da premiare che passano da quattro a dieci, con attenzione anche alla categoria «Gold», over 75 anni.


Un totale di 180 premi di categoria, che si aggiungono ai 18 premi assoluti, offerti dalle Cristallerie RCR, azienda nata nel 1967 a Colle di Val d’Elsa, nel cuore pulsante della Toscana, in un luogo dove la magia del vetro prendeva forma già nel XV secolo e dove ancora oggi viene custodita l’arte antica che viene trasformata in creazioni innovative e straordinarie. Tradizione e innovazione si intrecciano, dando vita a oggetti la cui luce racconta bellezza, unicità e l’alta qualità.


Accanto ai premi di categoria e assoluti, RCR omaggerà i runner della 4^ Crete Senesi ULTRA 50K e LONG 30K della serigrafia del proprio nome su un calice che i partecipanti troveranno nel pacco gara.


E’ nell’indole del nostro territorio essere accoglienti” – ha commentato Alberto Pulcinelli, Presidente del GP Riccardo Valenti. “Grazie alla collaborazione con Cristallerie RCR, potremo premiare gli atleti che otterranno un posto di prestigio in classifica con prodotti di alta qualità, che al contempo sono frutto della tradizione ma strizzano l’occhio all’innovazione. Siamo certi che i partecipanti alla Crete Senesi Ultramarathon condividano la nostra linea di pensiero e apprezzino il nostro gesto” – ha concluso.


Programma eventi dall’1 al 3 maggio 2026


Eventi per tutti, a cominciare dal venerdì sera, con l’apertura dell’area expo dove saranno disponibili i prodotti del territorio. Sabato mattina la passeggiata su quattro ruote City Tour Crete Senesi, con visita alla Tenuta di San Gimignanello all’interno della quale sarà proposta la degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio, la EcoPasseggiata con partenza dal Parco dell’Acqua, su percorso di 7.5 km. Sabato sera la festa ha in sottofondo la musica dei Magic Rockets, il giusto relax prima delle gare della domenica mattina. Ricchissimo il palinsesto, Crete ULTRA 50 km – D+ 800 m, Crete LONG 30 km – D+ 400, e Crete SHORT 15 km – D+ 240, con partenza domenica mattina a partire dalle ore 8.00. 


Iscrizioni


Le iscrizioni sono aperte sul sito – CLICCA QUI - da lunedì 1 settembre fino alle ore 12.00 del 28 aprile 2026. Prossimo cambio tariffa il 31 marzo 2026. Fino all’1 marzo 2026 è possibile iscriversi alla combinata 4^ Crete Senesi Ultramarathon + 24^ Strasimeno dell’8 marzo 2026 – CLICCA QUI per informazioni. Le iscrizioni di società sono aperte online oppure è possibile contattare via email l’organizzatore a iscrizioni@creteultramarathon.it


I soci IUTA possono usufruire di una tariffa speciale – CLICCA QUI.


Solo in caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi sul posto nella giornata di sabato 2 maggio dalle 08.00 alle 19.00 presso la sede expo Parco dell’Acqua di Rapolano Terme. Non sarà garantita la taglia della T-shirt. Per le iscrizioni alla Eco-Passeggiata non competitiva di sabato 2 maggio e del City Tour contattare iscrizioni@creteultramarathon.it.

21/01/2026