Olimpiadi Rio 2016
Alla scoperta del percorso della Maratona olimpica di Rio 2016: si parte e si arriva nel Sambodromo
La Maratona delle Olimpiadi di Rio 2016 andrà in scena domenica 14 agosto per le donne e domenica 21 per gli uomini, in entrambe le occasioni la partenza sarà data alle ore 14.30 italiane, quando in Brasile saranno le 9.30.
Saranno 6 gli atleti azzurri al via: al femminile ci saranno la Campionessa Europea 2010 Anna IncertiLA SCHEDA insieme all'argento mondiale ed europeo Valeria StraneoLA SCHEDA ed alla sorprendente 44enne Catherine BertoneLA SCHEDA. Gara maschile che vedrà invece la presenza dell'oro europeo di Zurigo e bronzo ad Amsterdam sulla 21.097km, Daniele MeucciLA SCHEDA affiancato da Ruggero PertileLA SCHEDA, quarto agli ultimi mondiali, e da Stefano La RosaLA SCHEDA, alla terza maratona in carriera.
L'ANTEPRIMA DELLA GARA DONNE -
IL CALENDARIO COMPLETO DI RIO 2016
ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - NEWSLETTER
IL PERCORSO DELLA MARATONA DI RIO 2016 | 14 E 21 AGOSTO
IL PERCORSO - Il percorso della Maratona Olimpica di Rio 2016 partirà e finirà all'interno del celebre Sambodromo, sede del famoso carnevale carioca e che nella rassegna olimpica ospiterà anche le gare di Tiro con l'Arco, impianto in grado di contenere oltre 30mila spettatori che accoglieranno così i nuovi campioni olimpici della 42.195km.
Dopo la partenza gli atleti attraverseranno le vie più famose e popolate di Rio come Avenida Presidente Vargas e Avenida Rio Branco per poi dirigersi nei pressi del Flamengo Park.
Si arriverà poi a Botafogo Beach, punto dalla quale si potrà ammirare un paesaggio unico. Sarà questo il "turning point" della gara, ovvero il punto più lontano dalla partenza, arrivati a Botafogo i maratoneti prenderanno la via del ritorno verso il Sambodromo.
Marina da Gloria, sede della Vela, il Museo di Arte Moderna e Porto Maravilha, sono questi i punti cruciali toccati dalla gara sulla via del ritorno che vedrà attraversare nuovamente sul finale le vie principali toccate in precedenza per poi fare ingresso nel Sambodromo per tagliare il traguardo.
IL TEST EVENT - Il tracciato di gara è stato provato ed affinato lo scorso 10 aprile quando 16 maratoneti, in una gara ufficiale, sono stati chiamati a correre sui 42.195km olimpici per dare modo anche ad organizzatori e staff di prepararsi in vista dell'evento clou.
In quell'occasione l'atleta di casa Marcio Silvia taglio per primo il traguaro con il tempo di 2h32'22". Al test event ha preso parte anche il più noto dei maratoneti brasiliani, quel Marilson Gomes dos Santos vincitore della Maratona di New York nel 2006 e nel 2008 che, di ritorno da un infortunio, ha percorso i primi 20km.
DIRETTA TV - Come seguire in diretta la maratona di Rio 2016? la rassegna brasilana sarà visibile in diretta ed in chiaro sui canali Rai con le gare di atletica che saranno trasmesse integralmente su RaiSport 1 ma non si esclude che le maratone siano trasmesse anche su Rai2, il canale olimpico principale. Buone notizie anche per chi non potrà disporre di una TV negli orari di gara: sarà infatti possibile seguire tutto in diretta streamig sul sito Rasisport.rai.it
01/08/2016
Ti potrebbe interessare anche:
Arriva la pesante squalifica per la maratoneta keniana vincitrice della 42.195km alle Olimpiadi di Rio 2016
Da Usain Bolt a David Rudisha, da Wayde Van Niekerk a Elaine Thompson, tutte le imprese dei protagonisti delle Olimpiadi
Rivivi i 150 secondi tutti i momenti più emozionanti delle Olimpiadi di Rio 2016 | VIDEO
Il mezzofondista azzurro è stato squalificato per 2 anni e 8 mesi dal Tribunale Nazionale Antidoping
Storica Martina Caironi, è ancora oro nei 100m nella gara che ha visto anche il bronzo di Monica Contrafatto!