Magraid

La 100 chilometri nella steppa in programma da venerdì a domenica potrebbe quest’anno battere tutti i record

Quantità e tanta qualità. La settima edizione di Magraid, la 100 chilometri nella steppa in programma da venerdì a domenica, potrebbe quest’anno battere tutti i record. Oltre alle 190 iscrizioni - 50 in più rispetto al 2013 – che sono giunte per l’ultramaratona nei Magredi, numeri importanti potrebbero arrivare dalle altre due manifestazioni collaterali: Magrave, la marcia non competitiva sulla distanza dei 6 e dei 12 chilometri di sabato pomeriggio (inizio alle 18), e la Discover che si disputerà domenica sul percorso della tappa finale.

AFFILAGO_ADS_2

La prima, che l’hanno scorso ha richiamato al campo base in località Parareit circa 500 partecipanti, quest’anno potrebbe addirittura richiamarne il doppio. Discover, invece, punta ad ottenere le 100 iscrizioni (tetto massimo imposto dall’organizzazione): 40 in più rispetto al 2013. Domenica mattina correranno addirittura quattro atlete americane, tutte proveniente da l’Ohio.

Non solo quantità. Magraid, gara unica nel suo genere in Italia, richiamerà anche ultrapodisti di una certa esperienza e blasone. Molti di loro, specialmente quelli che si sono accaparrati gli ultimi posti disponibili, hanno già potuto testare altre manifestazioni simili. Come, per esempio, la 100 chilometri del Passatore o la Marathon des Sables.

GOOGLE_ADSENSE

Di Magraid ne parlano ormai tutti, comprese alcune emittenti radiofoniche nazionali. Il primo assaggio è stato dato il 29 maggio su Radio Capital. I conduttori del programma ’’Capital in the world’’ hanno trascorso una settimana intera nella nostra regione, alla scoperta dei luoghi più belli. Una tappa è stata compiuta anche all’interno dei Magredi. Così il 29 maggio, ’’agganciandosi’’ al discorso naturalistico, su Radio Capital si è parlato anche di Magraid.

Anche su Radio Deejay, inoltre, sino a venerdì alle 20.46 e sabato alle 19.26 si parlerà dell’evento, invitando gli ascoltatori a prendervi parte.

Domenica scorsa, inoltre, anche su Sport Week, l’inserto della Gazzetta dello Sport, è stato dato ampio risalto a l’ultramaratona. Tutto questo è possibile grazie anche all’intensa attività di comunicazione di Turismo Fvg, che ha permesso di dare visibilità a livello nazionale al Friuli Venezia Giulia e a Magraid.

10/06/2014