Adamello Ultra Trail
L’evento di trail running del comprensorio Pontedilegno-Tonale (26-28 settembre) ha superato per la prima volta nella sua storia i mille partecipanti
Foto di Davide Ferrari
Adamello Ultra Trail inizia il suo secondo decennio con un’altra edizione da record. Dopo aver alzato l’asticella già lo scorso anno, quando furono registrati i nuovi massimi per iscritti (900) e Paesi ospitati (32), l’evento di trail running del comprensorio Pontedilegno-Tonale, in programma dal 26 al 28 settembre 2025, ha spinto ancora in avanti i suoi limiti, superando per la prima volta quota mille iscritti.
Un traguardo di grande significato, al quale si uniscono altri due record: quello delle Nazioni al via, ben 34, e quello della partecipazione femminile, con oltre 200 atlete attese ai nastri di partenza. Dal Marocco alla Norvegia, dalla Lettonia al Brasile, sono tantissimi i runner pronti a sfidarsi e scoprire i sentieri dell’Alta Valle Camonica e dell’Alta Val di Sole, nei Parchi dell’Adamello e dello Stelvio.
Negli anni Adamello Ultra Trail è cresciuto e si è evoluto, non solo nel numero di iscritti, ma nella varietà di formati e proposte per atleti e appassionati. Da una sola distanza di 180 km si è passati a 4 percorsi da 170, 100, 60 e 35 km e altrettanti eventi collaterali.
Proprio i side events, l’Adamello Vertical Kilometer (Elite, Junior e Slow) e l’Adamello Trail Junior hanno aperto il programma dell’undicesima edizione di #AUT domenica 14 settembre, con le prestigiose vittorie di Davide Magnini e Martina Pozzi, la partecipazione di atleti internazionali – una prima volta per la Vertical – e una folta rappresentanza della Nazionale Italiana di Skyrunning.
Fra poco più di una settimana, dal 26 al 28 settembre, toccherà ad oltre mille temerari vivere un’avventura tanto dura quanto memorabile. I percorsi ripercorrono infatti i camminamenti del primo conflitto mondiale, con l’attraversamento di tunnel e numerosi passaggi lungo mura difensive, trincee e mulattiere.
“Quello dei mille iscritti è un risultato importante per noi, che siamo partiti nel 2014 con soli 50 iscritti – è il commento dell’organizzazione di Adamello Ultra Trail A.S.D. – e che ci ripaga degli sforzi fatti fino ad ora. Un grazie agli sponsor, alle istituzioni, ai volontari e ai compagni di viaggio che ci hanno accompagnato negli anni e che speriamo di avere al nostro fianco ancora per lungo tempo. Il traguardo dei mille iscritti rappresenta un nuovo punto di partenza, e non vediamo l’ora di far conoscere le nostre montagne, la nostra storia e i nostri sentieri a tanti atleti da tutto il mondo”.
22/09/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Vittorie internazionali per Adamello Ultra Trail 170 km: Krautloher e Kmetova sul gradino più alto
Adamello Ultra Trail regala subito emozioni: Affolati e Hilbert vincono la 100 km, Arrigoni e Gelpi la 60 km
Nonostante il meteo instabile, oltre mille atleti sono pronti per l’avventura tra Alta Val Camonica e Alta Val di Sole
La società organizzatrice dell'evento ha annunciato delle variazioni dei percorsi per evitare i passaggi in quota degli atleti
Davide Magnini bissa il successo del 2024, al femminile la campionessa mondiale Youth Martina Pozzi succede a Benedetta Broggi con il nuovo record