Copenhagen Half Marathon

Nonostante la concomitanza con i Mondiali, domenica 14 settembre molti dei migliori al mondo saranno al via della Copenhagen Half Marathon

Foto di Organizzatori

Nonostante coincida con i prossimi Campionati del Mondo di Tokyo, la Mezza Maratona di Copenaghen di domenica 14 settembre presenterà ancora una volta un parterre di atleti di livello eccelso. Quattro dei sette atleti più veloci del 2025 si dirigono verso la capitale danese, dove un percorso pianeggiante e veloce ha regolarmente prodotto tempi straordinari sin dal debutto dell'evento nel 2015, in particolare il record mondiale di 58:01 di Geoffrey Kamworor stabilito nel 2019.


SCARICA L'APP ATHLETICS RECORDS!


Il secondo atleta più veloce di questa stagione, Gilbert Kiprotich (KEN), ha fatto un esordio sorprendente nella mezza maratona a marzo, vincendo a Malaga con un tempo di 58:27. Il secondo classificato in quella gara, il connazionale Patrick Mosin (58:44), lo raggiungerà a Copenaghen.


Tuttavia, un terzo keniano, Isaia Kipkoech Lasoi, potrebbe rivelarsi ancora più forte. Alla CPH Half dello scorso anno, il venticinquenne Lasoi si è classificato terzo in 58:10, a soli cinque secondi dalla vittoria. Ad aprile di quest'anno, si è classificato secondo a Praga con un tempo di 58:56, la sua quarta prestazione sotto i 59 da febbraio 2024.


Solo due volte (nel 2021 e nel 2022) un corridore etiope ha vinto la gara maschile. Un forte contendente per una terza vittoria etiope è Gemechu Dida, che ha dominato la mezza maratona di Berlino ad aprile, mancando il record della gara di 58:42 per un solo secondo.


Da una prospettiva europea, l'attenzione sarà rivolta a Patrick Dever. Avendo già segnato 60:11 e 60:19 quest'anno rispettivamente a Houston e New York, il 29enne potrebbe diventare il secondo britannico in assoluto a infrangere la barriera dell'ora. Per i tifosi locali, il debutto nella mezza maratona di Joel Ibler Lillesø è molto atteso. Dopo aver lottato contro gli infortuni, il 21enne danese ha vinto i 10.000 metri ai Campionati Europei Under 23 di Bergen a luglio. Solo il mese scorso ha stabilito un record nazionale nei 5000 metri e ora spera di concludere la stagione in bellezza.


Un gruppo di atlete veloci


Anche la gara femminile vede due grandi stelle sulla linea di partenza. Joyciline Jepkosgei ha iniziato la sua stagione vincendo la Mezza Maratona di Barcellona in 1:04:13, un tempo che la colloca al settimo posto nella classifica di tutti i tempi. Due mesi dopo, la trentunenne keniota si è classificata terza alla Maratona di Londra. Ora torna alla mezza maratona, dove ha vinto l'argento ai Campionati del Mondo 2018 a Valencia.


La connazionale di Jepkosgei, Sharon Lokedi, vanta vittorie alle Major Marathon di New York (2022) e Boston (2025). In quest'ultima, ha persino stabilito il record di gara di 2:17:22. Solo un mese prima, aveva trionfato anche alla Mezza Maratona di New York.


Anche Likina Amebaw fa parte di questa schiera di stelle. L'etiope è la quinta donna più veloce di questa stagione sia nei 5 km (14:33) che nei 10 km (29:40). Tra gli altri nomi di spicco figurano la belga Chloé Herbiet, incoronata campionessa europea di mezza maratona in patria a maggio, e la quarantenne americana Keira D'Amato, vincitrice della maratona di Houston 2022.


Sperando in altre prestazioni da record, gli organizzatori hanno già potuto celebrare un traguardo importante lo scorso anno, quando tutti i 32.000 pettorali sono andati esauriti in sole due ore e 20 minuti dall'apertura delle iscrizioni.

10/09/2025