Verona Marathon

A due mesi dalla 42.195km veneta svelata la medaglia riservata ai finishers | FOTO

Due mesi alla quindicesima Veronamarathon. Sarà una grande edizione, più di sempre e migliore di sempre la maratona che si correrà il prossimo 20 Novembre. Sarà per la città che è splendida, sarà per le tre distanze che danno opportunità a tutti di poter correre e divertirsi. Come negli anni passati previste infatti oltre che alla classica distanza di maratona da 42.195km certificata Iaaf, Aims e Fidal anche la terza edizione della Cangrande Half Marathon da 21,097 dove si attendono quasi 4mila al via ed infine la Last 10 Veronamarathon, non competitiva benefica e solidale, ma da quest’anno anche in forma competitiva e chip a misurare la prestazione e classifica.

Quest’ultima della Last 10 Veronamarathon competitiva è una gran bella novità, ma il comitato organizzatore di Veronamarathon Eventi, in collaborazione con il Comune di Verona, vogliono mantenere alcune tradizioni che si sono create in questi ultimi tempi. Una di queste è la medaglia, premio per tutti coloro che termineranno la maratona e la Cangrande Half Marathon.

Se sarà bella o splendida è tutto soggettivo, ognuno ha i suoi gusti. Quel che è certo è che sarà unica. E storica. E dedicata alla nostra città di Verona, a rievocare un particolare soggetto della nostra città.

GOOGLE_ADSENSE

Il disegno ideato insieme allo Studio Aurelio Clementi è pronto, ora serve solo stamparla in migliaia di copie. La medaglia di questa quindicesima edizione si ispira alla veduta aerea del trittico: Ponte Pietra. Adige e Teatro Romano. Ogni atleta così porterà a casa un ricordo di un tratto del percorso rappresentativo della sua impresa.

Le nostre medaglie? Questo il passato…

VERONAMARATHON 2014: La medaglia è un omaggio alla famosa “Piazza Erbe” . Situata nel cuore del centro storico all’intersezione tra le vie romane del Cardo e del Decumano, è la più antica piazza di Verona.

La sua caratteristica è la presenza di banchi commerciali caratterizzati da una copertura in stoffa ad ombrello.

La forma a fuso della piazza, rimaneggiata in epoca Medievale, viene reinterpretata con una forma più astratta, mettendo in risalto con pieni e vuoti le diverse aree, nelle quali si inseriscono gli ombrelloni, la

Fontana di Madonna Verona e la Tribuna.

VERONAMARATHON 2015: Questa medaglia è forse quella che più rappresenta il significato di “essere un

maratoneta”. Rappresenta, infatti, la pianta della città che il maratoneta si appresta ad attraversare. Sono rappresentate le due vie principali del centro storico di Verona, il cardo e il decumano, che, con la loro rigida

geometria, disegnano il nucleo antico della città. Ad essi si affianca l’Adige, elemento fluido e sinuoso. Le antiche strade romane che univano Verona al resto d’Italia sono ora attraversate da un fiume di sportivi

pieni di grinta e di entusiasmo, pronti a conquistare una nuova meta.

GENSAN GIULIETTA&ROMEO HALF MARATHON 2015 - Questa medaglia rappresenta il simbolo per eccellenza di Verona: l’Arena. Immaginate per un attimo di volare, di vedere i suoi anelli formati dai gradoni in pietra, di sorvolare la famosa “ala”  e le sue possenti mura. Ecco, l’imponenza del monumento è qui reinterpretata con questo disegno geometrico astratto. Di color giallo bronzo e di spessore rilevante è simbolo del passato importante che la città ricopriva nel I secolo.Punto di arrivo della Maratona è anche il trofeo stesso di essa.

GENSAN GIULIETTA&ROMEO HALF MARATHON 2016 -   Grazie all’idea e alla realizzazione dello Studio Aurelio Clementi, la medaglia di questa nona edizione 2016 ha racchiusoe in sé un doppio significato: uno dedicato alla città di Verona, l’altro alla coppia che corre la mezza maratona. La medaglia si ispira nella forma ai merli di Castelvecchio, fortezza Scaligera medievale. La medaglia, però, non può essere letta singolarmente: le due medaglie vinte dalla coppia se unite formano una figura unica, a significare che la Giulietta & Romeo Halfmarathon deve essere percorsa assieme per ottenere la vittoria.

19/09/2016